Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigl...

MARZO

Le forze della primavera ci rinnovano in profondità 


LA TERRA VIVE LA FESTA DELLA FIORITURA, GLI ANIMALI SONO NEL PIENO DELLA STAGIONE DEGLI AMORI.... L’ARRIVO DI MARZO REGALA UN’ONDATA  INCONTENIBILE DI VITALITÀ. CHE CI RIGENERA NEL CORPO E NELLA MENTE 

PARTECIPA ANCHE TU AL FERMENTO DELLA NATURA, MA SENZA LASCIARTI ESAURIRE. PER SOSTENERTI, AFFIDATI AI RIMEDI GIUSTI

È il periodo dei raffreddori, degli eczemi e della stanchezza

L'ENERGIA DEL MESE 

Il fuoco vitale che ora accende e risveglia la natura invade anche noi e talvolta può sviluppare
infiammazioni che coinvolgono le mucose respiratorie con raffreddori e tossi allergiche, l’apparato gastrointestinale, con bruciori di stomaco e coliti, e la cute, che si arrossa e si riempie di eczemi.

Il fermento tipico del mese “fa ribollire” anche la psiche, creando irritabilità, problemi di addormentamento, ansia e vertigini.

Per vivere a pieno la carica energetica della primavera, è quindi d’obbligo smaltire tossine potenzialmente infiammanti, depurando a fondo fegato, reni e intestino. E poi, si deve proteggere l’ipotalamo, la centralina cerebrale che regola l’omeostasi (ossia l’equilibrio) di tutto l’organismo. La sua prima “medicina” è un buon sonno, che la primavera a volte tende ad alterare.

Il sole 

Ci dispensa salute, calore ed equilibrio

La Natura riscaldata dal sole passa da uno stato di gestazione a un intenso fervore.
I semi si trasformano in germogli e piantine, e sui rami fioriture generose esplodono da un giorno all’altro, inondando l’aria di pollini e ormoni vegetali.


La luna 

Suggerisce quando depurarsi
La luna calante è il momento migliore per liberare le vie aeree e prevenire le allergie, facendo degli sciacqui orali e nasali con acqua e sale. In casa brucia un mazzetto di salvia bianca: così elimini muffe, germi e negatività.

La terra 

È nel pieno del rigoglio vegetativo. I germogli cominciano a fare capolino dal terreno.
Nei prati si raccolgono il tarassaco e la cicoria (depurativi), l’asparago selvatico, e la valerianella, fonte di sali. I profumi della natura “in amore” risvegliano le aree più antiche del cervello.

È tempo di uscire all’aperto per fare bagni d’aria e di luce.


Le risorse di marzo per la tua salute

  • IL SUPER INTEGRATORE : La barbabietola - Ora hai bisogno di sangue pulito e di cellule nuove: te li regala il succo di questa radice rossa.
  • L’ALLEATO DI STAGIONE : Il biancospino - Bevi il suo infuso ogni sera a marzo e per tutta la primavera: dormi bene e proteggi anche il cuore.
  • LA PIANTA AMICA : Il ciliegio - Le sue fioriture sono un balsamo per lo spirito. E la tisana di foglie e peduncoli drena gli acidi urici.
  • IL RIMEDIO FLOREALE : Heather - L’essenza di Bach ricavata dall’erica combatte  pigrizia intestinale, fame nervosa e ipocondria.
  • FOCUS : l’ipotalamo - Quest’area di tessuto nervoso antichissimo, collocata al centro del cervello, è la regista del cambio di stagione: sostieni le sue funzioni con l’estratto di agnocasto e l’olio di palo santo. 

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Riza - Alkemill


Commenti