Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

Barbabietola : La radice rossa che rigenera tutto l’organismo



FONTE DI VITAMINE A E C, MA ANCHE DI ACIDO FOLICO, FLAVONOIDI, FERRO, CALCIO E FOSFORO, È UN’ECCELLENTE “CURA DI BELLEZZA” PER OSSA SANGUE, OCCHI E PELLE


Se in questo periodo qualunque cosa ti costa un’incredibile fatica, una cura con il succo di barbabietola rossa è quel che fa per te
.

Da questa radice che di solito viene cotta al forno o al vapore e si serve come contorno, si estrae infatti un succo ricco di vitamine A, C e del gruppo B, minerali e antiossidanti, soprattutto antociani, pigmenti idrosolubili che hanno la capacità di ripulire la milza e di rigenerare rapidamente le cellule di tutto l’organismo.
Un’alleata contro l’anemia La barbabietola si rivela preziosa per rinnovare il sangue e per combattere le anemie: del resto, il suo colore rosso e le foglie a forma di cuore confermano la sua specifi ca affi nità con l’apparato cardiocircolatorio e in particolare con il sangue, che il succo di barbabietola ricarica di globuli rossi più forti e vitali. Non ultimo, stimola il sistema linfatico, abbassa la pressione, normalizza i livelli di colesterolo e - cosa utile alle donne in età fertile e in menopausa - migliora l’assorbimento del ferro.

Provala come succo - Si assume prima dei pasti

l succo di barbabietola si trova in bottiglie già pronto all’uso, e si beve puro o diluito in acqua. 

È possibile ottenere il succo anche dalle barbabietole fresche biologiche: dopo averle pelate, mettine 2 nella centrifuga o nello spremitore di succhi. Bevi il succo prima dei pasti.

Provala insieme a frutta e ortaggi Fai il pieno di minerali e vitamine 

Il succo di barbabietola si “sposa” bene al sapore delle verdure, della frutta e di altre gustose radici, come lo zenzero e le carote, che ne potenziano la dotazione di antiossidanti. Non buttare via le sue foglie: sono straricche di clorofilla!

Insieme agli spinaci dà la carica a chi pratica sport
Fonte di nitrati, la barbabietola spremuta con le sue foglie e un pugno di spinaci, migliora l’effi cienza dell’attività fi sica e ti rende più resistente agli sforzi. Bevine un bel bicchiere prima di fare sport.

Con lo zenzero attenua reumatismi e cervicalgie
Una barbabietola rossa centrifugata con 4-5 cm di radice di zenzero (o con un pizzico di zenzero in polvere) combatte i reumatismi e le cervicalgie, che spesso vengono “risvegliati” dal clima ventoso di marzo.

Abbinala alle pere: così rigeneri il pancreas
Hai la glicemia alta? Soffri di gastrite? Sei in sovrappeso? Ogni mattina bevi un calice di succo ottenuto centrifugando una barbabietola con una pera: sostieni le funzioni del pancreas e digerisci meglio

Con carota e cavolo nero protegge la vista
Per prevenire cali di vista, maculopatie e osteoporosi, è ottimo il succo ottenuto centrifugando una barbabietola, una carota e 3 foglie di cavolo nero: è una “bomba” di minerali e di antiossidanti.

Riza - Alkemill




 

Commenti