Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigl...

Tiroide - da proteggere soprattutto ad Agosto

Sostieni la tiroide Produce gli ormoni necessari per dare slancio alla tua vita

AD AGOSTO LA GHIANDOLA SITUATA ALLA BASE DEL COLLO PATISCE LO STRESS CLIMATICO. E RISCHIA DI PERDERE IL RITMO

Agosto oggi, nella grande maggioranza dei casi, non significa riposo, ma piena attività, e richiede un grande dispendio di energia. In tal senso l’organo che si trova chiamato in gioco più del solito è la tiroide. Questa ghiandola, collocata alla base del collo, produce ormoni (chiamati T3 e T4) che hanno un effetto eccitatorio sul metabolismo e su tutte le cellule del corpo. Essi stimolano la sintesi di proteine, le molecole-mattone dell’organismo, inducono maggior consumo di ossigeno nei tessuti producendo calore, facilitano l’utilizzo degli zuccheri e la mobilizzazione dei grassi e aumentano la forza di contrazione del cuore e la frequenza cardiaca.

Una centralina metabolica 

La modalità del funzionamento della tiroide richiama quella di un tachimetro, cioè di un sistema che regola la velocità del metabolismo: “A quanto dobbiamo andare?, chiedono le cellule” Ebbene: la tiroide lo sa e, istante per istante, glielo dice. La tiroide, con i suoi ormoni, è la centralina di questo concerto ghiandolare, poiché determinare la velocità metabolica significa stabilire “la forma” complessiva dell’organismo: è la tiroide che determina il peso corporeo e la misura dell’attività psichica, mentale, organica e cellulare.

Il simbolismo 

Uno scudo per la tua salute

Tiroide, in greco antico, significa “simile ad uno scudo oblungo” e, di sicuro, la somiglianza c’è. Questa ghiandola costituisce in effetti qualcosa che ci protegge, con estrema durezza (e quindi rigore) dai tanti colpi del quotidiano. Come lo scudo di un antico fante schierato in battaglia, difende il corpo mentre esso cerca, da un lato, di sopravvivere, dall’altro di attaccare il nemico, cioè di affermarsi nella realtà. I colpi da cui proteggersi, in questo caso, sono le tante, tantissime richieste di surplus energetico che facciamo all’organismo - ancor di più in questo momento dell’anno - ed i tanti cambi di ritmo a cui ci sottoponiamo. La tiroide ci sostiene dosando i suoi ormoni all’interno di un range molto stretto di valori sanguigni, così da garantire i cambiamenti necessari senza cadere nel troppo o nel troppo poco.

Ma perché agosto può crearle qualche problema? 

Tutto risiede nel nostro modo di viverlo. A volte deragliamo in uno stile di vita che non fa per noi: troppa intensità, troppa velocità, oppure troppa sedentarietà, troppa lentezza. In altri casi non riusciamo a modulare il nostro  modo di muoverci nella realtà e sottoponiamo la tiroide a un forte stress di adattamento.
Ciò può tradursi in lievi forme di ipertiroidismo (con sintomi come iper sudorazione, ansia, un piccolo dimagrimento) o di ipotiroidismo (con sintomi come stanchezza costante, apatia, lieve aumento di peso). In entrambi i casi significa che c’è stato un abuso della capacità regolatrice della tiroide e che la nostra ghiandola ci sta chiedendo aiuto.
Glielo possiamo fornire con le erbe e gli oli che ne riequilibrano le funzioni

Con questi rimedi eviti affaticamento e nervosismo

SE LA TIROIDE VA TROPPO VELOCE... Se nonostante le vacanze accusi ansia e iperattività e non riesci a goderti la pausa estiva, la colpa può essere di una tiroide iper eccitata: riequilibrala con l’ORTICA ( vedi ), da gustare come succo e minestra o in gocce, polveri e tisane.

E QUANDO INVECE DIVENTA PIGRA Il clima di agosto, in altri casi, ha un’azione stancante e depressiva sulla tiroide: per risvegliarla è ottimo l’OLIO ESSENZIALE DI BENZOINO ( vedi ), da bruciare negli ambienti e da massaggiare sulla fossetta alla base del collo

Anche in assenza di sintomi specifici di ipo o di ipertiroidismo, ad agosto puoi modulare l’attività della tiroide con la tintura madre di avena: è l’ideale per tonificare le funzioni ghiandolari e per regalare una sferzata d’energia a tutto il metabolismo.
Prendine 40 gocce la mattina, prima di colazione, diluite in mezzo bicchiere di acqua. È ottima anche in vista dell’autunno, perché combatte la meteoropatia.

RIZA - Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Commenti