Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigl...

Marzo

L'ENERGIA DEL MESE 

ARRIVA LA PRIMAVERA, E' TEMPO DI RINASCITA

IL FERMENTO DI MARZO SPAZZA VIA TUTTO CIÒ CHE È ORMAI VECCHIO: METTIAMOCI IN SINTONIA CON LA NATURA CHE SBOCCIA E GERMOGLIA LIBERANDO L’ORGANISMO DA SCARTI METABOLICI E RESIDUI DI FARMACI

Serve una barriera naturale contro le infiammazioni

L’ARIA CARICA DI POLLINI E LE GIORNATE LUMINOSE CI REGALANO UNA SFERZATA DI VITALITÀ. MA QUESTA CASCATA DI ENERGIA DEV’ESSERE DOSATA, PER EVITARE CHE IRRITI PELLE, VIA AEREE E SISTEMA DIGERENTE

L'energia effervescente di marzo ci invita a uscire dal guscio delle abitudini, a esplorare e a intraprendere iniziative nuove. Una tensione evidente attraversa tutta la Terra, che ora viene “spazzata” e ripulita dal vento, e raggiunge anche noi, trasmettendoci grande eccitazione e una voglia di fare che, se non sappiamo mantenere l’equilibrio, ci porta a “bruciare” subito tutte le energie. Questa iper eccitabilità, se non viene ben dosata, può in effetti trasformarsi in infiammazioni intestinali, ingorghi biliari, disturbi digestivi, arrossamenti cutanei, allergie respiratorie, difficoltà del sonno. Ecco perché è essenziale affrontare la rinascita marzolina con gradualità, per evitare sia la pigrizia che l’esaurimento. 

In marzo il “metabolismo” della Terra riprende a carburare, e così farà il tuo, se saprai garantirti ciò che serve in questa fase: depurazione e nutrimento di qualità, per alimentare le forze del rinnovamento. E ricorda: all’inizio della primavera, i sogni e i progetti custoditi durante l’inverno incontrano le condizioni giuste per venire alla luce. L’energia del mese sostiene tutti i cambiamenti, nel corpo, nella mente e nelle abitudini quotidiane, sta a te far sì che vadano in direzione della tua salute e del tuo benessere.

IL SOLE - Ci invita ad uscire all'aria aperta

Nei giorni dell’equinozio, attorno al 20 del mese, lasciamo alle spalle i mesi freddi e oscuri dell’inverno e andiamo verso il regno del sole. Il corpo, piano piano, si riattiva e si apre alla bella stagione: approfittane per uscire all’aria e alla luce, ma ancora con le adeguate protezioni.

LA LUNA - Riaccende le forze del cambiamento

Fra il 4 e il 6 marzo, dopo il novilunio ( 3 marzo 2021 ), inaugura una nuova routine di benessere, da seguire per tutto il mese: la sera, fai un massaggio alle gambe con un cucchiaino di olio di mandorle e 4-5 gocce di olio di gelsomino. 

Ti aiuterà a dormire bene e ad attivare le energie di rigenerazione.

LA TERRA - E' tutta proiettata verso la rinascita

Nel mito greco, marzo era la stagione in cui Persefone (la personificazione della primavera) tornava sulla Terra. Mettiti in sintonia con questa atmosfera tenendo in casa rami fioriti e piccole zolle di muschio: riempiono la tua casa di fitormoni stimolanti.

 

LE RISORSE DI MARZO PER LA SALUTE

Il Super Integratore - IL POLLINE 

Dall’alveare, ecco la cura contro la stanchezza,le anemie e l’esaurimento tipici di questa stagione. 

LA PIANTA AMICA - LA MIMOSA

La sua essenza profumatissima tonifica il sistema nervoso e, applicata sulla pelle, attenua le rughe

L'ALLEATO DI STAGIONE - IL LINO 

Utilizza i suoi semi (ma anche l’olio e la farina) per depurare il colon ed eliminare il catarro.

IL FIORE DI BACH - HORNBEAM

Ricavato dal carpino, è il rimedio che “sveglia” le persone stanche e demotivate.  

Vedi Marzo 2020

Guarda la Categoria Marzo 

Riza - Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

 

Commenti

Posta un commento