Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigl...

Come proteggere i bambini dall'allergia di primavera

In primavera l'allergia colpisce sempre più bambini. Ecco i segnali per riconoscerla e i rimedi naturali giusti per curare l'allergia dei più piccoli

I bambini starnutiscono e hanno gli occhi rossi: ecco i primi avvisi con l'arrivo della Primavera

Con l'inizio della primavera, l'aumento della temperatura, la presenza di vento e il clima secco, nei bambini allergici l'impollinazione può provocare disturbi fastidiosi come prurito, rossore agli occhi e starnuti. Non dobbiamo trascurare questi sintomi: a prima vista possono sembrare la conseguenza di un banale raffreddore, ma se persistono occorre il parere del pediatra. È facile infatti che, se trascurati, diventino cronici, trasformandosi in disturbi più seri: sinusite, crisi d'asma e difficoltà respiratorie.

Ecco i segnali da tenere d'occhio

  • Starnuti: si presentano in rapida successione, con lacrimazione e prurito al naso.
  • Congiuntivite: è l'infiammazione della membrana che riveste la cavità dell'occhio dei bambini (orbita) e la parte interna delle palpebre, cui seguono lacrimazione e fastidio alla luce.
  • Secrezione continua del naso, che porta i bambini a soffiarselo spesso, irritando così la pelle.
  • Mal di testa frequente
  • Tosse secca e abbassamento della voce.
  • Asma: non è raro che il polline, raggiungendo i bronchi, sviluppi l'infiammazione anche in questa sede e così, oltre ai disturbisopra indicati, si ha talvolta un aggravamento con tosse secca e difficoltà a far uscire l'aria, al tal punto da avvertire dei sibili nell'espirazione.

No ai farmaci, sì alla natura

La medicina naturale offre molti rimedi dolci per contrastare i sintomi e dunque i fastidiosi disturbi legati all'allergia dei bambini, come naso che cola, raffreddore, tosse e disturbi respiratori.

Omeopatia - Antistaminici in granuli

L'omeopatia offre soluzioni diverse contro l'allergia da pollini dei bambini. Il vantaggio di questi rimedi rispetto a quelli tradizionali è di annullare alcuni effetti collaterali tipici, come la sonnolenza. Fra i rimedi omeopatici si può scegliere Allium cepa 15 CH in caso di starnuti e naso che cola, Euphrasia 15 CH se lacrimano gli occhi e Ipeca 15 CH in caso di tosse profonda e secca.

Molto utile e usato come rimedio di fondo, in omeopatia è Poumon-Histamine 15 CH, che ha la funzione simile a quella di un antistaminico tradizionale. Per tutti questi rimedi la posologia è di 5 granuli una o più volte al giorno, fino a miglioramento del sintomo.

Fitoterapia - Antibiotici naturali

Tra i rimedi fitoterapici contro l'allergia primaverile dei bambini il più indicato è il gemmoderivato di Ribes nigrum (20/30 gocce in poca acqua, due volte al giorno), dotato di proprietà antibiotiche e simil-cortisoniche e quindi adatto a una vasta gamma di disturbi, dal semplice raffreddore ai problemi bronchiali. ( No sotto i 3 anni )

Oligoelementi - Anche per prevenire

Anche l'oligoterapia è di aiuto: si inizia un mese prima del periodo critico con una fiala di Manganese una volta alla settimana e una di Zolfo 3 volte a settimana. Nelle crisi si usa lo Zolfo una volta al giorno.

Il consiglio in più

Se sai di avere bambini che soffrono di allergie, tra marzo e giugno ricorda questi suggerimenti.

  • Limita il tempo che trascorrono all'aperto nelle ore centrali della giornata.
  • Viaggia in auto con loro tenendo i finestrini chiusi.
  • Fai loro indossare la mascherina e occhiali da sole durante le passeggiate in bicicletta.
  • Tieni le finestre chiuse nella stanza in cui dormono.
  • Evita i luoghi dove è stata da poco tagliata l'erba.
  • Fai loro la doccia e lava i capelli ogni giorno.

Guarda la Categoria Marzo 

Riza - Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

 

Commenti