In primo piano
- Ottieni link
- X
- Altre app
Febbraio
LA MAGIA DEL DISGELO RIACCENDE IL FUOCO DELLA VITALITA'
LA NATURA INDUGIA NELLE ULTIME FASI DEL RIPOSO INVERNALE . EPPURE L’ARIA, L’ACQUA E LA TERRA SONO GIÀ SOLLECITATE DALLE VIBRAZIONI DEL RISVEGLIO
È il momento di sostenere i processi di depurazione
FEBBRAIO CI INVITA A RIPULIRE VIE URINARIE, INTESTINO E SANGUE. CON MENO TOSSINE IN CIRCOLO, IL SISTEMA IMMUNITARIO SARÀ PIÙ FORTE E ATTIVO PER AFFRONTARE I MALESSERI DI FINE INVERNO
Le antiche tradizioni, da Oriente a Occidente, hanno sempre celebrato febbraio con feste e riti propiziatori, perché in passato la sopravvivenza dipendeva proprio dal superamento dell’ultimo mese invernale. Anche oggi febbraio è il periodo in cui si è più debilitati dal freddo e ci si ritrova con il sistema immunitario fiaccato dalle “battaglie” combattute contro virus e batteri, e dall’accumulo di scorie come residui di farmaci, colesterolo e acidi urici che inquinano il sangue e la linfa. Per stare bene, quindi, è indispensabile smaltire il carico di tossine, offrendo un adeguato sostegno agli organi della depurazione, come reni e vescica, fegato e intestino.
E questa pulizia “preparatoria” andrà effettuata anche a livello psichico: ecco perché a febbraio si celebra il Carnevale, una festa antica che, attraverso il travestimento e la maschera, ci aiuta a uscire dai ruoli consueti e a sperimentare i lati di noi meno esplorati.
Il soleDa metà mese inizia a scaldare un po’ di più. In questo stagione i Celti celebravano, con la festa di Imbolc, i primi sentori del disgelo, e il ritorno del latte nel grembo delle pecore, segno della già vicina primavera. Dalla seconda metà del mese il cielo si fa più sereno.
La luna
Facilita le pratiche di purificazione. Adesso il ritmo lunare suggerisce di sperimentare un breve digiuno e l’undicesimo giorno dopo la luna piena è il momento migliore: bevi solo centrifugati di verdura e frutta, acqua naturale e tisane: depuri reni, pelle e intestino.
La terra
Rimette in circolo l’energia generativa. È il mese della betulla, una delle prime piante a mettere le gemme e a produrre linfa, potente depurativo e ricostituente. In questo periodo fai bagni turchi e saune detossinanti, ottimi per eliminare le tossine che creano “disordine” nel corpo.
Le cure naturali
Le risorse di febbraio per la tua salute
IL SUPER INTEGRATORE Il TE' VERDE - In polvere o come infuso, stimola e accelera il ricambio cellulare e rivitalizza gli organi “impigriti” dal freddo.
LA PIANTA AMICA IL NOCCIOLO - I suoi rami carichi di fiori penduli, da tenere in casa, ci comunicano le vibrazioni dell’imminente primavera.
IL FIORE DI BACH VERVAIN- Il rimedio ottenuto dalle corolle della verbena scioglie le tensioni psicofisiche e vince la stanchezza.
L’ALLEATO DI STAGIONE IL SALICE - Grazie alla sua ricchezza in acido salicilico, abbassa la febbre, evita i contagi virali e cura i reumatismi. All’interno di quest’organo delicato si raccolgono le scorie liquide: bisogna eliminarle per evitare le infezioni.
FOCUS DEL MESE : la vescicaTonificala e disinfettala con UVA URSINA E BERGAMOTTO

Commenti
Posta un commento