FEBBRAIO
DIAMO IL VIA ALLE GRANDI PULIZIE – Il giusto equilibrio delle acque nel corpo ci salva dai colpi di coda dell’inverno.
Il nome Febbraio deriva da Februa, termine che in latino designava gli strumenti usati dai sacerdoti per la purificazione.
Questo è il mese per alleggerire l’organismo, liberandolo da tutti i ristagni. E’ necessario fare pulizia, per ritrovare il giusto equilibrio tra le acque del nostro corpo. Eliminare gli eccessi di umido infatti ci aiuta a vincere la ritenzione, causa di gonfiori e pesantezza. Ma anche a prevenire febbri, raffreddori, bronchiti fino a primavera inoltrata.
E’ l’ora di sorreggere i custodi della nostra vitalità :
POLMONI, NERVI e SANGUE. Tonificarli adesso garantisce una Primavera a tutto sprint.
L’ENERGIA DI FEBBRAIO

A febbraio i Celti celebravano la festa del Sole, e non a caso, per questo mese segna l’inizio della Rinascita. Secondo gli antichi, la terra in questo momento rompe le acque ponendo fine alla gestazione invernale.
IL SOLE - Ogni giorno scalda un pò di più.
La festa Celtica di Imbolc, celebra la fase calante della stagione Invernale e l'inizio del disgelo.
L'energia della giornata : Prima di colazione prendi un cucchiaino di miele di Manuka. E' uno scrigno di sostanze antibiotiche naturali.
LA LUNA - Promuove la depurazione
Con il Novilunio sono più efficaci i bagni e le sostanze drenanti che diluiscono le scorie metaboliche. Dal Plenilunio occhio al sovrappeso.
L'alleato : la sera metti due-tre cristalli di rocca in un bicchiere di acqua. La mattina bevi l'acqua ( senza pietre! ). E' depurativa e rimineralizzante.
LA TERRA - Comincia a risvegliarsi
La crosta del terreno si ammorbidisce, l'acqua ghiacciata riprende a scorrere nel sottosuolo irrorando semi e radici e preparando la natura al risveglio.
Il consiglio : per un mese bevi a digiuno 40 gocce di tintura di Tarassaco. Purifica la linfa e risolve le infiammazioni.
IL CORPO : percepisce i fermenti del risveglio
Il metabolismo si rimette in movimento, ma le ultime gelate e la stanchezza tipica del periodo sottraggono energia agli "organi di luce " : sistema nervoso e ghiandole sessuali.
Il consiglio : brucia negli ambienti dove vivi l'essenza di legno e di rosa. Cura le nevralgie, nutre la creatività e riaccende la libido.
IL FRUTTETO DI FEBBRAIO : PERE e MELE – mangiarne a volontà, crude o cotte, come spuntini o in macedonie - aiutano il ricambio idrico dell’organismo e favoriscono lo smaltimento della cellulite e della ritenzione di liquidi.
L’ORTO DI FEBBRAIO : FINOCCHIO – prezioso per lo stomaco – consumato crudo prima dei pasti stimola l’appetito e la digestione e previene i bruciori. I suoi semi hanno un alto potere drenante: basta farne bollire un cucchiaino in una tazza d’acqua per dieci minuti. Filtrare e berne 3 tazze al dì.
OLIO ESSENZIALE PROTAGONISTA : BASILICO – il suo aroma ricco di fuoco dona energia e risveglia il sistema nervoso, calmando l’ansia e vincendo il mal di testa.
Commenti
Posta un commento