Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

Schisandra, gran tonico per l'ultimo freddo



La schisandra è una pianta adattogena appartenente alla famiglia delle Schisandracee ( vedi scheda ), il cui nome significa “seme dei cinque aromi”. È una liana rampicante originaria dei territori del nord della Cina e delle Russia orientale, e con frutti simili a piccole bacche che, raggiunta la maturazione, si colorano di rosso vivo. Da secoli la schisandra viene usata come tonico nella medicina tradizionale cinese, ma solo negli ultimi anni è stato scientificamente dimostrato che i lignani in essa contenuti le conferiscono proprietà simili a quelle del ginseng, agendo però sull’organismo in modo più dolce.

Perfetta per il mese degli sbalzi termici

Febbraio è un mese “cuscinetto” che ci traghetta dall’inverno alla bella stagione, l’alternanza di freddo intenso e di temperature già miti sottopongono l’organismo a uno stress acuto, che la schisandra riesce a contrastare egregiamente. I suoi principi attivi, infatti, combattono l’astenia tipica del periodo, stimolano il sistema nervoso centrale e, soprattutto, mantengono pulito il fegato, l’organo dal quale dipenderà in gran parte la nostra rinascita fisiologica di primavera

È anche afrodisiaca

Grazie alla sua azione ricostituente, la schisandra è preziosa anche quando malanni e tristezza invernale hanno affievolito la libido.

Come si assume

La schisandra si trova in farmacia e in erboristeria sotto forma di capsule di estratto secco o in fiale. Di solito se ne prende una dose al giorno, preferibilmente la mattina a colazione, sempre con un bicchiere d’acqua. Evita di assumerla la sera: può dare insonnia.

Fa bene anche perché...

1. È disintossicante: favorisce la purificazione del fegato e rigenera il sangue.
2. È energizzante: stimola l’attività cerebrale, la secrezione ormonale e il metabolismo.
3. È antinvecchiamento: migliora la circolazione sanguigna in tutto il corpo e rinnova i tessuti.

Commenti