In primo piano
- Ottieni link
- X
- Altre app
Giugno 2021
GIUGNO SPALANCA LE PORTE DELL'ESTATE
E' il trionfo della luce che ci rinnova in profondità.
La Natura ora ci sorride, ma aritmie, insonnia e scottature rischiano di spezzare l'incanto. Ci aiutano i rimedi del mese.
Tutto il corpo in giugno è percorso dall’energia Yang, la forza calda e asciutta che secondo la Medicina cinese ci fa espandere in tutte le direzioni. Anche in noi si attiva il processo di maturazione che ora coinvolge le piante: si sintetizza più serotonina, il neurotrasmettitore che ci rende sereni, il sistema immunitario è più forte, e la pelle appare più sana e compatta, anche se aumenta il rischio di scottature. Eppure d’estate la disidratazione è sempre in agguato, il cuore fa più fatica, infezioni intestinali e urinarie sono frequenti... Che fare? Bisogna imparare a trasformare luce e calore in energia vitale.
Il sole - Mostra i suoi raggi più lumnosi e duraturi-
Il 21 giugno il Sole tocca il suo punto più alto nel cielo: sono i giorni del solstizio, con le giornate più terse e le notti più luminose. Il clima in genere si mantiene secco, ma con qualche temporale improvviso, soprattutto alla sera.
La luna- Asseconda drenaggio e cambiamenti -
Con la luna calante arricchisci i tuoi bagni con qualche goccia di olio di rosa, gelsomino o neroli: sono drenanti. In luna crescente favorisci il cambiamento tenendo sotto il cuscino una crisocolla.
La terra - E' rigogliosa, fertile, colorata -
Ora le piante hanno già tutte sviluppato i frutti, che matureranno lentamente durante l’estate, sotto le carezze del sole. A san Giovanni, il 24, raccogli l’iperico che, secondo la tradizione, adesso ti trasmette l’energia del sole.
LE RISORSE DI GIUGNO PER LA SALUTE
Il Super Integratore - LA MASTIHA
LA PIANTA AMICA -IL NOCE
L'ALLEATO DI STAGIONE - L'ERISIMO
IL FIORE DI BACH - CHICORY
Il caldo è arrivato ma le ferie sono lontane. Ecco che t’assale l’ansia, che somatizzi a livello di colon e vescica. Per combatterla, usa il fiore di cicoria.
Focus: è il mese del cuore!
In questa stagione il muscolo cardiaco è più impegnato del solito: non dimenticare di tonifi carlo con infusi di ibisco e olio di nardo.Riza - Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Commenti
Posta un commento