Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

Giugno 2021


GIUGNO SPALANCA LE PORTE DELL'ESTATE

E' il trionfo della luce che  ci rinnova in profondità.

La Natura ora ci sorride, ma aritmie, insonnia e scottature rischiano di spezzare l'incanto. Ci aiutano i rimedi del mese.

Tutto il corpo in giugno è percorso dall’energia Yang, la forza calda e asciutta che secondo la Medicina cinese ci fa espandere in tutte le direzioni. Anche in noi si attiva il processo di maturazione che ora coinvolge le piante: si sintetizza più serotonina, il neurotrasmettitore che ci rende sereni, il sistema immunitario è più forte, e la pelle appare più sana e compatta, anche se aumenta il rischio di scottature. Eppure d’estate la disidratazione è sempre in agguato, il cuore fa più fatica, infezioni intestinali e urinarie sono frequenti... Che fare? Bisogna imparare a trasformare luce e calore in energia vitale.

 

Il sole - Mostra i suoi raggi più lumnosi e duraturi- 

Il 21 giugno il Sole tocca il suo punto più alto nel cielo: sono i giorni del solstizio, con le giornate più terse e le notti più luminose. Il clima in genere si mantiene secco, ma con qualche temporale improvviso, soprattutto alla sera.

La luna- Asseconda drenaggio e cambiamenti - 

Con la luna calante arricchisci i tuoi bagni con qualche goccia di olio di rosa, gelsomino o neroli: sono drenanti. In luna crescente favorisci il cambiamento tenendo sotto il cuscino una crisocolla.

La terra - E' rigogliosa, fertile, colorata - 

Ora le piante hanno già tutte sviluppato i frutti, che matureranno lentamente durante l’estate, sotto le carezze del sole. A san Giovanni, il 24, raccogli l’iperico che, secondo la tradizione, adesso ti trasmette l’energia del sole.

 

LE RISORSE DI GIUGNO PER LA SALUTE

Il Super Integratore - LA MASTIHA

La resina ottenuta da una particolare specie di lentisco che cresce nell’isola di Chios, in Grecia, ci salva dalle gastriti estive. E rinnova le cellule!

LA PIANTA AMICA -IL NOCE

Dell’“albero delle streghe” si usano le foglie e i grossi frutti acerbi: se ne ricavano liquori e un olio nutriente, che rinfoltisce anche i capelli.

L'ALLEATO DI STAGIONE - L'ERISIMO

È la pianticella amica della voce e ti protegge contro tosse e faringiti provocate dalle sudate intense e dall’esposizione all’aria condizionata.

IL FIORE DI BACH - CHICORY

Il caldo è arrivato ma le ferie sono lontane. Ecco che t’assale l’ansia, che somatizzi a livello di colon e vescica. Per combatterla, usa il fiore di cicoria.

Focus: è il mese del cuore!

In questa stagione il muscolo cardiaco è più impegnato del solito: non dimenticare di tonifi carlo con infusi di ibisco e olio di nardo. 

Riza - Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Commenti