Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

CALENDARIO LUNARE : GIUGNO 2021

Luna di Giugno

o Luna di Miele, anche detta Luna Rosa, Luna dei Cavalli, Luna del Sole, Luna di Litha, Luna Fragola

La luna allegra, luna delle fragole

La luna di Giugno è una luna allegra, espansiva, aperta ai cambiamenti, come vuole il simbolismo del segno dei Gemelli, il più giovanile e spontaneo di tutto lo zodiaco.

Hermes-Mercurio, il fanciullo dio alato governatore del segno, ci invita a muoverci, a fare nuove conoscenze, a stare all’aperto il più possibile, a viaggiare e a dare più spazio a quella spensieratezza e spontanea giocosità che possono rendere la vita tanto più piacevole e leggera. Il tutto in sintonia con la stagione e con i ritmi della natura, che in questa fase dell’anno è all’apice della sua fase espansiva: le ore di luce continuano a crescere, regalandoci giornate lunghissime in cui godere del dolce tepore della tarda primavera. L’aria è corposa, calda e profuma di fiori, mentre le farfalle dalle ali variopinte volteggiano tra i petali…. e così anche i nostri pensieri si fanno leggeri, a tratti mutevoli e fantasiosi, e già volano ai luoghi delle nostre vacanze. In campagna l'erba nei prati è già alta, i cereali sono vicini alla maturazione, mentre i giardini ancora in fiore danno già frutti pronti per essere raccolti. E' una fase di cambiamento che precede il cambio di stagione, per questo gemelli è un segno mobile, riflesso di un tempo in cui tutto è in evoluzione, nella natura come dentro di noi.  Infatti il 21 giugno, solstizio d’estate, ci lasciamo alle spalle la primavera per accogliere una nuova, calda Estate. Celebriamo Litha, festa di mezz'estate (per il calendario celtico che fa iniziare la stagione con Beltane), festa del Sole per tutte le tradizioni, che hanno da sempre attribuito a questo giorno una particolare valenza, anche magica. Questo è il momento in cui la luce solare, all'apice delle sua fase crescente, dà luogo al giorno più lungo dell'anno, e la notte più breve.. prima di invertire la tendenza. Un ruolo particolare giocano le erbe. Sin dai tempi antichi si usava infatti nella notte di san Giovanni raccogliere piante aromatiche da bruciare sui falò solstiziali.

E' credenza che moltissime piante raccolte in questo periodo abbiano poteri quasi miracolosi, e le nove erbe solstiziali che si usava bruciare sui falò solstiziali sono: Ruta, Verbena, Vischio, Lavanda, Timo, Finocchio, Piantaggine, Artemisia e l’erba di San Giovanni per eccellenza, cioè l’Iperico. Quest'erba del buonumore di color giallo-sole, cui si attribuisce il potere di antidepressivo naturale, ha sempre goduto di grandissima considerazione. Si riteneva infatti che, se raccolta a mezzogiorno del solstizio d'estate, fosse capace di guarire molte malattie, mentre le sue radici raccolte a mezzanotte avevano una valenza protettiva. Hypericon dal greco significa infatti proteggere e per questa ragione è bene appenderne un ramo alla porta di ingresso. Litha in quanto trionfo della luce è una festa solare, ma poichè coincide con il passaggio dell'astro dorato nel segno del Cancro, è anche una festa lunare. Fuoco ed acqua si utilizzano per onorare il Dio e la Dea in questo magico momento in cui si passano lo scettro, poichè dal solstizio d'estate in avanti la luce inizia a decrescere mentre la notte diventa impercettibilmente già più lunga. L'acqua solstiziale per eccellenza è la rugiada, o "guazza di San Giovanni", cui si attribuiscono doni miracolosi, come far ricrescere i capelli, ringiovanire la pelle o propiziare la fertilità. Non era raro che molte giovani donne si bagnassero nude nei prati con la magica rugiada la notte di San Giovanni. E’ questo un buon tempo anche per le divinazioni e le magie domestiche, i piccoli e grandi riti protettivi legati all'elemento fuoco e all’energia del sole.

Corrispondenze della luna di giugno

Spiriti di Natura: silfidi, zeffiretti
Piante: scutellaria, olmaria, verbena, tanaceto, gramigna officinale, prezzemolo, muschio
Colori: arancione, verde dorato
Fiori: lavanda, orchidea, millefoglie
Profumi: mughetto, lavanda
Pietre: topazio, agata, alessandrite, fluorite
Alberi: quercia
Animali: scimmia, farfalla, rana, rospo, pavone
Divinità: Aine of Knockaine, Iside, Neith, Uomo della Foresta, Cerridwen, Bendis, Ishtar 

Le fasi lunari di Giugno 2021

Ultimo Quarto - 2 giugno
Luna Nuova - 10 giugno alle 12:54
Primo Quarto - 18 giugno
Solstizio d'estate - 21 giugno
Luna Piena - 24 giugno alle 20:41

 

La Luna di Giugno in Giardino

La luna del solstizio d'estate , insieme alle due lunazioni degli equinozi e a quella del solstizio d'inverno è una delle quattro più importanti dell'anno. In questo periodo l'influsso della luna si manifesta in maniera particolarmente dirompente sulla circolazione della linfa, scotendo definitivamente il mondo vegetale dal tepore primaverile. Soprattutto nel periodo che va dalla luna nuova al primo quarto, l'attrazione esercitata dal nostro satellite sulle piante è talmente intensa da far trasudare di linfa i tronchi e gli steli di numerosi vegetali. D'altra parte, in questo periodo si raccoglie la resina migliore dal pino, la sughera costituisce lo strato di scorza più spesso, le spighe dei cereali inturgidiscono a vista d'occhio e le rose accelerano la loro fioritura, per poi appassire per prime. L'influsso lunare rimane stabile per quasi tutto il mese, ma è soprattutto nei quattro giorni che seguono la luna piena, che risultano particolarmente favorite gli interventi in giardino e nell'orto.

Semine (luna crescente) Seminare in piena terra: Alyssum, Acanthus mollis, Althea rosea, Aster, campanula, Coreopsis, digitale, garofano dei poeti, Gypsophila, mais ornamentale, nontiscordardimé, Schizanthus, violaciocche.
Trapianti (luna crescente) Mettere a dimora: gerani, trapiantare le erbacee annuali perenni a fioritura autunnale, subito dopo la fioritura diradare e trapiantare le piante rizomatose.
Cimature e Potature (luna calante) Cimare i crisantemi e i rampicanti, potare alberi e arbusti sfioriti, tra cui le rose non rifiorenti.
Lavori (luna calante) Estirpare e poi riporre in magazzino i bulbi già fioriti, zappettare le aiuole fiorite per eliminare le infestanti, pacciamare il sottochioma di alberi e arbusti per ridurre l'evaporazione dell'acqua e frenare lo sviluppo delle infestanti.

Riza - Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

QUESTO ARTICOLO E' PRESO DA UN ALTRO MIO BLOG CHE PARLA DI TUTTI QUEGLI ARGOMENTI ( DI CUI MI SONO SEMPRE OCCUPATA ) POCO TRATTATI, MAL COMPRESI O MAL TRATTATI CHE VENGONO RACCHIUSI NEL NOME DI ESOTERISMO, OCCULTISMO, STREGONERIA, SPIRITISMO ECC e ovviamente essendo stata una GHOST HUNTER tratto di PRESENZE E SPIRITI..... ma non solo INFATTI PARLO ANCHE DI FILOSOFIA ( il mio primo grande amore) E STORIA DELLE ANTICHE CIVILTA' .... LILITHEYE - OLTRE IL VELO .
Se avete piacere di visionare questo blog, sappiate che alcuni degli argomenti trattati  sono abbastanza particolari e in alcuni casi oscuri, ma sono convinta che per attraversare consapevolmente eterne verità occorra conoscere sia la luce che il buio. Del resto è di questo che siamo fatti: di opposti che si incontrano scontrandosi e che si amano incontrandosi.


Alkemill / LilithEye 🌕🌖🌗🌘🌑🌒🌓🌔👁

Commenti