In primo piano
- Ottieni link
- X
- Altre app
Maggio - La pianta amica: Il Corniolo
Dal corniolo le vitamine giuste per la primavera
Raccogli la sua corteccia - La corteccia di corniolo, da raschiare con un coltellino e da far essiccare, si usa per contrastare gli stati febbrili e le infiammazioni intestinali, specie se accompagnate da episodi di dissenteria. Per preparare un decotto di corteccia, basta versare 2 grammi di corteccia essiccata e sminuzzata in una tazza d’acqua, poi si pone sul fuoco e si porta a ebollizione; si lascia sobbollire a fuoco basso per10 minuti, poi si spegne e si fa riposare il liquido finché si raffredda. Se ne bevono 3 tazze al giorno fino a miglioramento.
La confettura - Regolarizza l'intestino
Per preparare questa deliziosa marmellata raccogli i frutti giunti a maturazione (ovvero quando si staccano facilmente o appena cadono dalla pianta), lavali accuratamente e dopo averli ben scolati e asciugati mettili in una casseruola; ricoprili appena di acqua e porta il tutto a ebollizione finché i frutti non si aprono. Ritirali dal fuoco e passali a un setaccio medio per separare la polpa dai noccioli.
Una volta eliminati i noccioli, rimetti sul fuoco la polpa schiacciata, aggiungi del vino bianco (dolce o secco), zucchero (da 300 a 500 g per chilo di polpa) e la scorza grattugiata di un limone bio-logico. Continua la cottura rimescolando con un cucchiaio di legno finché la confettura non diventa gelatinosa. Versa il tutto in barattoli di vetro da conserve, chiudili e lasciali bollire a bagnomaria per almeno mezz’ora, così da sterilizzarli.
Il decotto - Elimina acne e punti neri - Con foglie e corteccia possiamo preparare un decotto ottimo per la pelle: usato come un tonico, libera la cute dalle impurità, riduce le rughe e rende il viso più tonico e luminoso; ma può essere usato anche come base per impacchi e maschere all’argilla. Fai così: in 250 ml di acqua fai sobbollire per 10 minuti a fuoco basso 2 cucchiai di foglie e corteccia di corniolo; lascia che il liquido si intiepidisca, filtralo e usalo per detergere viso, collo e décolleté.
Riza - Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Commenti
Posta un commento