Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

Maggio - il super integratore : l'Aronia

L'ARONIA SGONFIA LE GAMBE E FORTIFICA VENE E CAPILLARI

IL SUCCO E L’ESTRATTO DELLE SUE BACCHE SONO UNA MINIERA DI ANTOCIANI E MINERALI PREZIOSI PER SOSTENERE IL MICROCIRCOLO

Già adesso talvolta può accadere di avere le gambe un po’ gonfie e di avvertire un senso di affaticamento peggiorato dalle prime giornate calde... Per dare una mano al sistema cardiocircolatorio, l’aronia è quel che ci vuole.

L'aronia melanocarpa ( O Aronia nera ) è una pianta arbustiva originaria del Nord America ma diffusa anche nel nostro continente, soprattutto nell'Europa dell'est, in Svezia e in Finlandia. Le sue bacche, fresche o essiccate, contengono elevate quantità di antociani dalle spiccate proprietà antiossidanti, vitamina C e K, importante - quest’ultima - per facilitare i processi di coagulazione e velocizzare la cicatrizzazione delle ferite.

PREVIENE IL RIALZO DEL COLESTEROLO

L'Aronia aiuta anche a rendere più elastiche le pareti dei vasi sanguigni e a prevenire disturbi cardiovascolari come infarti e ictus: uno studio della Medical University di Plovdiv, in Bulgaria, ha inoltre dimostrato che un consumo regolare dei frutti dell'Aronia sarebbe utile per ridurre il colesterolo LDL ( quello cattivo ) nel sangue, prevendo la formazione di placche aterosclerotiche.

COME SI ASSUME

L'Aronia è disponibile nei negozi di cibi naturali sotto forma di bacche essiccate

° Le bacche, ricchissime di vitamine e di sali minerali, sono ideali aggiunte a yogurt e muesli a colazione o come spezzafame, da sgranocchiare da sole o abbinate a qualche mandorla.  

° Se si opta per il succo, dal tipico sapore asprigno, ne basta un bicchierino al giorno, da bere preferibilmente la mattina a digiuno: è buono liscio ma anche diluito in acqua o in una spremuta 

Scopri come abbinarla per risolvere tante piccole patologie 

Le bacche e il succo di aronia si trovano già confezionati in erboristeria e nei negozi di cibi naturali. Qui ti suggeriamo le combinazioni vincenti per sfruttare al meglio il patrimonio di vitamine, fi bre e antiossidanti presenti nella pianta.

  • Con rucola e spinaci evita e compensa le carenze di ferro - Hai il ciclo abbondante o sei comunque carente di ferro? Centrifuga 3 manciate di spinaci, una di rucola, un limone e 2 misurini di succo di aronia (è ricchissimo di ferro) e bevi il centrifugato una volta al dì per un mese.
  • Insieme al Kiwi  previene stipsi ed emorroidi - L’aronia è un efficace lassativo naturale: combatte la stitichezza e le emorroidi. Ma soprattutto ripulisce il colon. Se soffri di stipsi aggiungi un cucchiaino delle sue bacche ad una macedonia di kiwi e gustala a cena
  • Aggiunta al succo di limone è una super scorta di Vitamina C - 100 g di aronia contengono il 35% della dose giornaliera raccomandata di vitamina C, che rigenera pelle, ossa e difese. Mescola un misurino di succo di Aronia a una spremuta di limone allongata con acqua e bevila per un mese
  • Abbinata ai lamponi contrasta la cistite e i disturbi urinari - Grazie alla presenza di acido chinico, l’aronia purifi ca il tratto urinario e combatte la cistite. Per disinfettare la vescica, centrifuga una vaschetta di lamponi con un bicchierino di succo di aronia, diluisci in acqua e bevi. 

Guarda la Categoria Primavera

Riza - Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Commenti