Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

Gli Integratori Naturali per lo sport




Un’ora di attività fisica ti regala 4,5 anni di vita 

LO CONFERMA UNA RICERCA STATUNITENSE, MA BISOGNA MUOVERSI OGNI GIORNO. FORNENDO AL CORPO LA GIUSTA... “BENZINA VERDE”!

Lo sport è la più potente medicina naturale. Come emerge anche da una ricerca condotta da un team di scienziati del Birgham and Women’s Hospital in collaborazione con il National Cancer Institute, camminare a passo spedito per un’ora al giorno allungherebbe la vita di 4,5 anni. Questa è la stagione in cui attivare a pieno le energie del corpo e le potenzialità fisiche - e anche mentali - che uno sport praticato con costanza può risvegliare. Ogni sport però esige dal corpo un pieno equilibrio di vitamine e minerali che possiamo integrare prima e dopo lo sforzo. Purtroppo però molte bevande energetiche o integratori in commercio possono contenere conservanti o dolcificanti dannosi per l’organismo, come l’aspartame e l’acesulfame K. Meglio quindi sostituirli con estratti naturali!

Ci allena... la natura!

In questo percorso cercherò di illustrare i migliori integratori verdi da assumere per i vari sport: sono cibi, erbe ed estratti naturali che sostengono il lavoro muscolare, il metabolismo dei grassi, lo smaltimento delle tossine e il ripristino dell’equilibrio elettrolitico. 

LE BARRETTE PROTEICHE - Energia naturale a portata di mano

Consumare un pasto vero e proprio prima e dopo l’attività fisica è sempre sconsigliato perché la digestione affatica l’organismo già provato dallo sforzo. Per contro, una barretta a base di frutta secca come datteri, uvetta, mirtilli rossi, mandorle, anacardi e superfood come il cacao grezzo può invece aumentare gradualmente il tono energetico, fornendo zuccheri naturali a lento rilascio, per sole 200 calorie a porzione. È lo snack ideale per chi non ha tempo di preparare qualcosa di sano da mangiare tra l’ufficio e la palestra o per chi svolge attività fisica per tutta la giornata fuori casa.

Attenzione : per aumentare l’effetto saziante ed energetico della barretta, accompagnala sempre con una bevanda (acqua, spremuta o succo), da bere a piccoli sorsi, così da idratarti senza appesantire lo stomaco.

Fai jogging? Aiutati con rodiola, guaranà e le proteine dei legumi 

La corsa è uno degli sport più completo: oltre a ridurre il rischio cardiovascolare, fortifica il sistema immunitario, migliora la struttura osteoarticolare e può aiutarti a bruciare fino a 350 calorie in una sessione di 30 minuti. Scopri quali sono gli integratori che possono aiutarti a sfruttare al meglio le potenzialità benefiche di questo sport. 

ESTRATTO DI PISELLI - Brucia i grassi e nutre il connettivo

La frazione proteica dei piselli apporta aminoacidi a catena ramificata, essenziali per una crescita muscolare progressiva, ed è ricca di lisina, che converte gli acidi grassi in energia. Inoltre contribuisce alla formazione di collagene, la materia costitutiva del tessuto connettivo.  

Fai così: sciogli un cucchiaio di polvere di proteine dei piselli in un bicchiere d’acqua o di latte di soia e assumi la bevanda 30 minuti prima di iniziare la tua corsa.

GUARANA' -Migliora il ritmo della corsa

Se vuoi una piccola carica energetica sugar free per correre meglio e con minore sforzo, prova il guaranà, una fonte naturale di caffeina che presa prima della corsa evita l’affanno e ci aiuta a trovare subito il ritmo giusto.

Fai così : soprattutto se alterni corsa continua con sprint di velocità, assumi una fiala di guaranà mezz’ora prima dell'allenamento o, in alternativa, aggiugi una capsula di estratto secco al caffè della colazione. 

Con la RODIOLA - Ti ossigeni meglio

Aumenta la resistenza fisica con la rodiola, una radice himalayana in grado di migliorare il trasferimento di ossigeno dai polmoni ai globuli rossi, aumentando la resistenza del corpo alla fatica. 

Fai così : Assumi 2 tavolette di estratto di rodiola a stomaco vuoto per cicli di 2 settimane: otterrai una maggiore ventilazione polmonare.

Grazie a maca e spirulina cammini e non ti strappi 

Trenta minuti di camminata a ritmo sostenuto al giorno tolgono il medico di torno... Certo, lo conferma la scienza: camminare riduce l’incidenza di malattie croniche come il diabete o l’ipertensione, migliora la lucidità mentale, combatte lo stress e previene la comparsa di vene varicose. E, grazie all’attivazione dei muscoli addominali, la camminata migliora anche la peristalsi. 

LA SPIRULINA - Depura e rinnova il sangue

La spirulina è un’alga verde azzurra di acqua dolce straricca di magnesio, polisaccaridi e clorofilla: il primo favorisce l’eliminazione delle tossine e dei metalli pesanti mentre la terza sostiene la produzione di globuli rossi. La spirulina inoltre è perfetta per i podisti vegani perché apporta ferro bio disponibile e zinco, utili per contrastare l’anemia. 

Fai così : aggiungi un cucchiaino colmo di polvere di spirulina (o 2 compresse polverizzate) nello yogurt del mattino o in un bicchiere d’acqua un’ora prima di andare a camminare.

LA MACA - Ti fa andare forte e nutre le ossa

La maca, radice adattogena originaria del Sud America, agisce come uno steroide naturale e ti rende più resistente alla fatica. Inoltre ti consente di aumentare tempo e ritmo della camminata, garantendoti numerosi benefici sulla densità ossea. 

Fai così : prima di uscire a camminare, frulla una coppetta di fragole mature, poco latte di mandorla bio, un cucchiaino di polvere di maca e un pizzico di sale. Se invece bevi questo drink dopo lo sforzo, accelera il recupero.

Canapa, Omega 3 e camu camu per nuotare senza stancarti 

Fra tutti gli sport, il nuoto combina in modo efficace lo sforzo aerobico col rafforzamento muscolare per via della resistenza dell’acqua, che evita gli impatti traumatici sulle giunture. Il nuoto poi, decontrae la schiena di chi passa ore sul computer, senza contare che una ricerca dell’Università dell’Indiana ha rivelato che i nuotatori sono biologicamente 20 anni più giovani: vantano migliore pressione sanguigna, colesterolo basso, ottime funzioni cognitive.
Vediamo quali sono le erbe indicate per i cultori della bracciata

POLVERE DI CANAPA - Per bracciate vigorose

Ottima per rifornire di glicogeno le cellule dei muscoli dopo la nuotata.

Fai così : frulla un cucchiaio di proteine della canapa (per nutrire il muscolo), qualche foglia di lattuga (ricca di magnesio ad azione rilassante), una manciata di frutti di bosco (antiossidanti), un cucchiaino di olio di canapa, fonte di grassi buoni, e latte di cocco quanto basta, per ripristinare l’equilibrio elettrolitico 

 

CAMU CAMU - Salva dal cloro pelle e capelli

La lunga permanenza nell’acqua clorata delle piscine può aumentare l’attività dei radicali liberi: arriva in soccorso il camu camu, una bacca amazzonica ricca di vitamina C, l’unica sostanza in grado di neutralizzare i danni da esposizione al cloro.

Fai così: mescola un cucchiaino colmo di camu camu in una spremuta d’arancia e sorseggia dopo l’allenamento in vasca: così riduci la disidratazione della pelle e dei capelli e riduci anche la stanchezza.

GLI OMEGA 3 - Combattono l'affaticamento

Se nuoti spesso, ti serve un integratore in grado di aumentare la densità e la forza del muscolo. L’olio di fegato di merluzzo, fonte pregiata di vitamina D e Omega 3 migliora la sintesi proteica muscolare soprattutto nei soggetti over 60, che tendono a un progressivo indebolimento. 

Fai così : per cicli di 1-2 mesi, assumi 2 perle di olio di fegato di merluzzo al dì con un bicchiere d’acqua, sempre ai pasti

Polifenoli, potassio e vitamina E per i muscoli di chi va in bicicletta 

La bici da strada come la mountain bike, è uno strumento meraviglioso per bruciare calorie, tonificare i muscoli delle gambe e dei glutei e aumentare il metabolismo dei grassi. Inoltre, poiché si svolge spesso in compagnia, il ciclismo è l’attività ideale per migliorare l’umore e il ciclo del sonno. Senza contare che rispetto alla corsa espone a un minor rischio di infiammazione o danno muscolare.
 
TE' NERO - Aumenta la resistenza fisica

Prima di partire per una lunga pedalata bevi una tazza di tè nero: è una generosa fonte di polifenoli, in particolare di epigallocatechina gallato, sostanza che aumenta quasi del 20% il consumo dei grassi. Il tè nero non solo accelera la perdita di peso ma ti aiuta anche a immagazzinare gli zuccheri per garantirti più energia mentre sei in sella.

Fai così : richiedi in erboristeria un buon tè nero biologico e prepara un’infusione ben carica. Aggiungi una scorzetta di limone non trattato e bevi prima di andare in bici.

BARBABIETOLA E KIWI -  Compensano la perdita di sali

Il ciclismo provoca un forte dispendio di liquidi ed è essenziale portare con sé una bevanda in grado di reidratare e rimineralizzare rapidamente. È a base di kiwi (ricco di potassio, assicura una corretta contrazione muscolare), e barbabietola (fonte di ferro, magnesio vitamine A, B6 e C, aumenta l’afflusso di sangue e di ossigeno ai muscoli). 

Fai così : centrifuga 2 kiwi biologici e 2 barbabietole fresche senza buccia e consumaquesto centrifugato sia prima, sia durante la pedalata.

GERME DI GRANO - Se pedali in montagna

Se ti piace pedalare in montagna, migliora la resistenza in salita con l’olio di germe di grano. Contiene vitamina E e octosanolo, e aumenta l’afflusso di sangue polmoni e cuore. 

Fai così: Prendi una capsula di olio di germe di grano prima di pranzo e cena la settimana precedente l’escursione.

Corolle, spezie e radici facilitano i movimenti della ginnastica

La ginnastica, in particolare quella dolce, è perfetta per chi ha superato i 50-60 anni e vuole mantenere tono muscolare, flessibilità e ritardare le patologie degenerative dell’apparato osseo, come artrite e osteoporosi. Anche in questo caso, però, il corpo va aiutato...

OLIO DI CAMELIA - Scioglie le articolazioni contratte 

La ginnastica dolce ha come obiettivo l’allungamento e l’aumento della flessibilità dei muscoli; se sei bloccata o provi dolore nella fase di stretching, prima degli esercizi applica l’olio di camelia.

Fai così : L'olio ottenuto dai semi della Camelia Japonica, nutre e rende elastici tessuti e connettivo. Scaldane un poco nel palmo della mano e massaggia su gambe e braccia prima dell'allenamento. 

EQUISETO, ORTICA E ALTEA - Proteggono le cartilagini

Prova le erbe che aumentano la flessibilità muscolare: sono consigliatissime anche se giochi a tennis

Fai così : metti in infusione in mezzo litro d’acqua bollente un cucchiaio di equiseto (una miniera di silicio che rigenera ossa e cartilagini), uno di ortica (fonte di calcio) e uno di altea (ricca di mucillagine che allevia le contratture). Fai intiepidire, filtra e sorseggia durante la giornata.

 

UNGUENTO RISCALDANTE - Ottimo in caso di strappo muscolare

Succede anche agli sportivi più esperti di incappare in un occasionale strappo muscolare o di stirare un muscolo. 

Fai così : Per mitigare il dolore, friziona quest’olio riscaldante: in 200 ml di olio di jojoba diluisci 5 gocce di olio essenziale di cannella, 5 di zenzero, 5 di rosmarino e 5 di canfora. Applica con movimenti circolari fino ad assorbimento. 

 

 

Guarda la Categoria Primavera

Guarda la Categoria Rimedi Naturali 

Guarda la Categoria Integratori

Riza - Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Commenti