Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

Curcuma : antistaminico efficace e naturale




QUESTA SPEZIA ARANCIONE LIBERA LE VIE AEREE, EQUILIBRA L’ATTIVITÀ IMMUNITARIA E CALMA ANCHE GLI STARNUTI

Quando il clima cambia, il naso e la gola sono fra gli organi più bersagliati. L’esuberanza della natura in piena attività può infatti dare qualche problema al sistema immunitario delle vie aeree. Proprio ora si riproducono e rilasciano i loro pollini le Graminacee le Urticacee e le Composite, piante che più di altre irritano l’apparato respiratorio. La curcuma (Curcuma longa) svolge un’azione antinfiammatoria preziosa per difendere le mucose bombardate dagli allergeni. I suoi principi attivi agiscono come un antistaminico naturale e gli esperimenti clinici mostrano che hanno il potere di ridurre la risposta allergica, alleviando i sintomi della rinite fi no al 70%. 

Come Cura e Prevenzione 

Attenua le reazioni allergiche - La curcumina, il principio attivo più potente della curcuma, ha mostrato un’ottima azione inibitoria sui mastociti, che riduce il rilascio di istamina attenuando così i sintomi della reazione allergica. A questo si aggiunge un’azione decongestionante, che sgonfia le mucose nasali e paranasali, e aiuta a liberare il respiro in caso di raffreddore allergico. In pratica la curcuma limita il prurito, l’ostruzione e il gocciolamento del naso e previene l’infiammazione di tutte le alte vie respiratorie, migliorando la risposta immunitaria.

Usa l’integratore - Scegli gli integratori di curcuma titolati al 90-95% in curcuminoidi e prendine 1-2 compresse al giorno, ai pasti. L’ideale è sciogliere la curcuma in un cucchiaino d’olio con una presa di pepe: così il corpo la assimila meglio. 

In Cucina - Puoi aggiungere la curcuma a tutti i piatti: ha un sapore molto delicato e dona un bel colore alle tue ricette. Provala per esempio in creme, budini, yogurt, frullati, su verdure e in torte salate.

Guarda la Categoria Primavera

Guarda la Categoria Maggio 

Guarda la cCategoria Rimedi Naturali

Riza - Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

 

Commenti