Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

Calendario lunare : Maggio 2021




La luna della coppia, luna dei fiori

Maggio si apre con Beltane, il festival dell'abbondanza che segna il ritorno della stagione calda e della fertilità.Questo è il mese dei sapori, dei piaceri e degli amori. Il ciclo vegetale è nel pieno della fioritura e già si prepara a dare i frutti, tutta la natura è in fase espansiva e per analogia con gli astri questo è il tempo del Toro, la prima terra dello Zodiaco.
Dopo l'esplosione iniziale dell'Ariete, che è coincisa con il risveglio della Terra, la fase Toro è un tempo di consolidazione, di beatitudine e di godimento dei sensi.
Toro è un segno profondamente femminile e matriarcale, il più sensuale di tutto lo zodiaco, sede di Venere ( Dea di bellezza, amore e piacere), esaltazione di Giove, pianeta che tutto espande, arricchisce e fa crescere. E così la natura, in questo tripudio di fiori, profumi e colori, ci seduce con la sua abbondanza mentre il sole già caldo ma non ancora soffocante ci accarezza la pelle con raggi morbidi e avvolgenti.
Su un piano spirituale si celebra la più sacra tra tutte le nozze, quella tra il Dio Sole e la Dea Terra, da cui scaturisce il sostentamento - materiale e spirituale - per tutti gli esseri viventi.

Così anche per noi è un tempo particolarmente adatto per abbandonarci all'amore e al piacere, ma anche per esprimere la nostra creatività e fertilità interiori.
Toro/seconda casa infatti agisce su un piano che è soprattutto materiale, in quanto mira alla costruzione delle nostre sicurezze. Ciò significa che le nuove vie che abbiamo sperimentato a partire dall’equinozio di primavera possono ora trasformarsi in vere e proprie risorse e dare i loro primi concreti frutti.
L' invito per chi è single è a dare inizio a nuove unioni, come nell’antica tradizione dei fuochi di Beltane. Per tutti gli altri ad aprirsi, a saper riconoscere e godere delle gioie e soddisfazioni della vita, connettendosi con il senso di abbondanza e pienezza di cui la natura è il più evidente riflesso.

  • Spiriti di Natura: fate , elfi
  • Piante: sambuco,rosa, artemisia, timo, millefoglie.
  • Colori: verde, marrone, rosa
  • Fiori: mughetto, digitale, rosa, ginestra
  • Profumi: rosa, sandalo
  • Pietre: smeraldo, malachite, ambra, cornalina
  • Alberi: biancospino
  • Animali: gatti, lince, leopardo
  • Divinità: Bast, Afrodite, Maia, Diana, Pan.

Le fasi lunari di maggio 2021

Ultimo Quarto : 3 maggio
Luna Nuova: 11 maggio alle h. 21:01 in Toro
Primo quarto : 19 maggio
Luna Piena: 26 maggio alle h. 13:15 in Sagittario
 

La Luna di Maggio in giardino

A metà strada tra la primavera e l'estate, la lunazione di maggio svolge un ruolo fondamentale per la crescita di tutto il mondo vegetale. La natura è oramai iperattiva, anche nei climi più rigidi e negli angoli più ombrosi dei boschi. Nei coltivi, come nei pochi spazi ancora liberi dalla presenza dell'uomo il ciclo della vita si avvicina al suo culmine. E' tempo di febbrile attività anche nell'orto e nel giardino, dove il desiderio di raggiungere raccolti copiosi e fioriture abbondanti non deve fare dimenticare il prezioso ruolo ecologico svolto da ogni essere vivente, parassiti e malerbe comprese. Quindi prima di preoccuparsi di effettuare trattamenti (anche quando si utilizzano, i preparati non tossici dell'agricoltura biologica) è consigliabile fermarsi un attimo e chiedersi: "E' davvero necessario eliminare questa colonia di afidi dalle mie rose? E questo piccolo cespo di portulaca (tra l'altro ottima cruda nelle insalate) perché non lasciarla vegetare anche se "ruba" un po' di acqua e di nutrimento dai pomodori?"

In luna crescente

Semine: Seminare in piena terra: Acanthus mollis, Alyssum, Althea rosea, Aster, calendula, campanula, Coreopsis, crisantemo, Digitalis, Iberis sempervirens, Lupinus polyphyllus, Myosotis, papavero, primule, fiordaliso, girasole ornamentale, violaciocche, garofano dei poeti, Gypsophila, mais ornamentale, nontiscordardimé, Schizanthus.
Seminare a dimora all'aperto: anguria, basilico, bietola da orto, cardo, carota, cetriolo, coriandolo, fagiolo, fagiolino, fava, melone, peperone, pisello, melanzana, pomodoro, prezzemolo, ramolaccio, ravanello, rucola, scorzanera, zucca e zucchina.
In semenzaio all'aperto: basilico, cavolfiore, cetriolo.
Trapianti: Trapiantare le erbacee annuali perenni a fioritura autunnale e mettere a dimora: calendula, campanella rampicante, gladiolo, graminacee ornamentali, Ageratum, Canna, Coleus, Cosmos, dalia, Hedichium, petunie, Nicotiana, Salvia splendes, Tagetes.
In dimora all'aperto: anguria, basilico, bietola da orto, cardo, cavolo cappuccio estivo-autunnale, indivia riccia, cetriolo, coriandolo, fagiolo, fagiolino, fava, melone, peperone, melanzana, pomodoro, ramolaccio, scorzanera, zucca, zucchina, cavolo cappuccio, tetragonia, indivia riccia, lattuga, bietola da coste, lattuga cappuccio, porro, scarola, sedano.

In luna calante

Semine: Seminare a dimora all'aperto: agretto, bietola da coste, cipolla colorata, finocchio, lattuga da taglio, spinacio.
In semenzaio all'aperto: cavolo cappuccio (varietà: autunnale precoce e autunno-invernale tardivo), lattuga (varietà: a cappuccio estiva e romana), bietola da coste, lattuga cappuccio, porro, radicchio di Chioggia, scarola, sedano.
Cimature e Potature: Cimare i crisantemi e i rampicanti, tra cui le rose non rifiorenti, e gli arbusti a fioritura precoce. Concludere la potatura degli agrumi ed effettuare il primo taglio alle siepi di Lauroceraso, Ligustro e Biancospino.
Lavori: Continuare ad annaffiare e concimare regolarmente le bulbose che sono fiorite tra aprile e gli inizi di maggio e attendere l'appassimento delle foglie prima di togliere da terra gli organi sotterranei. Estirpare e poi riporre in magazzino i bulbi già fioriti.
Rincalzare le patate, mettere i tutori a pomodori, piselli e fagiolini rampicanti. Interrare la senape ed altri eventuali sovesci.
Rinnovare la pacciamatura sotto gli alberi e gli arbusti da frutto. Controllare che le legature non siano troppo strette ed eliminare i germogli che nascono sotto gli innesti attecchiti. Eseguire la potatura verde sulle drupacee (ciliegio, pesco, susino, albicocco, ecc.) e sulla vite (cimatura dei germogli e diradamento dei grappoli). 

Riza - Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

QUESTO ARTICOLO E' PRESO DA UN ALTRO MIO BLOG CHE PARLA DI TUTTI QUEGLI ARGOMENTI ( DI CUI MI SONO SEMPRE OCCUPATA ) POCO TRATTATI, MAL COMPRESI O MAL TRATTATI CHE VENGONO RACCHIUSI NEL NOME DI ESOTERISMO, OCCULTISMO, STREGONERIA, SPIRITISMO ECC e ovviamente essendo stata una GHOST HUNTER tratto di PRESENZE E SPIRITI..... ma non solo INFATTI PARLO ANCHE DI FILOSOFIA ( il mio primo grande amore) E STORIA DELLE ANTICHE CIVILTA' .... LILITHEYE - OLTRE IL VELO .
Se avete piacere di visionare questo blog, sappiate che alcuni degli argomenti trattati  sono abbastanza particolari e in alcuni casi oscuri, ma sono convinta che per attraversare consapevolmente eterne verità occorra conoscere sia la luce che il buio. Del resto è di questo che siamo fatti: di opposti che si incontrano scontrandosi e che si amano incontrandosi.

Leggi La luna e La Natura

Vai alla Categoria Luna

Leggi La Dea Madre 

Alkemill / LilithEye 🌕🌖🌗🌘🌑🌒🌓🌔👁

Commenti