Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

Asparagi : Ottimi contro la ritenzione

Selvaggi o coltivati, verdi o bianchi questi gustosi ortaggi primaverili sono una formidabile miniera di fibre e di minerali drenanti e non solo…

Gli asparagi appartengono alla famiglia delle Liliaceae (la stessa di cipolla, aglio, porro e scalogno). Sono gli ortaggi che preannunciano la nuova stagione e nel loro sapore si concentra il risveglio della terra. Si trovano dall’ortolano da marzo a giugno ma quelli di prima raccolta, all’inizio della primavera, sono più gustosi, profumati e ricchi di micronutrienti.

I bianchi sono più dolci, quelli selvaggi i più ricercati

Esistono in commercio asparagi selvatici e asparagi coltivati. Quelli selvatici crescono in tutta la fascia mediterranea e hanno un colore che va dal verde pastello al verde molto scuro, tendente al viola; sono sottilissimi e molto profumati rispetto alle varietà coltivate. Essendo piante spontanee contengono una maggior percentuale di fitonutrienti: componenti che servono a difendersi dai parassiti e conferiscono loro un sapore amaro che drena soprattutto il fegato e smuove i depositi di tossine profonde. Le varietà coltivate sono la bianca, quella dalle punte violette e la varietà più comune, quella verde. Gli asparagi bianchi sono teneri e hanno un sapore più delicato; vengono raccolti quando sono ancora sotto la terra con cui viene coperta l’asparagiaia: crescendo al buio, sono meno fibrosi e hanno un sapore dolce, così come quelli dalle punte viola. La qualità verde è più ricca in sali minerali e vitamine, cresce all’aria aperta, ha gambi amari e germogli dolciastri.

Rassodano i tessuti e attenuano persino la cellulite!
L’asparago ha ottime proprietà diuretiche e depurative ed è un valido rimineralizzante: è consigliabile aumentarne il consumo soprattutto a marzo e aprile, durante il periodo di prima raccolta, quando l’organismo (in particolare intestino, reni e pelle) necessita di una pulizia profonda. Tra le vitamine presenti nell’ortaggio spiccano la C e la A, che rallentano la sclerosi dei tessuti e ringiovaniscono la pelle, migliorando il tono cutaneo e muscolare. Tra i sali minerali, oltre a calcio e magnesio, troviamo il potassio (favorisce l’eliminazione dei liquidi dai tessuti), manganese, fosforo e bromo, sedativi della fame nervosa. Gli asparagi contengono anche la rutina, che rinforza i capillari, e purine, che riducono il ristagno dei liquidi conferendo alla pelle un aspetto tonico, compatto, senza cellulite.

Sono i più potenti “spazzini” di primavera
L’asparago è un portentoso vegetale “spazzino”: ripulisce contemporaneamente intestino, fegato, reni, polmoni e pelle.
Essendo un alimento altamente alcalinizzante, va a modulare l’equilibrio acido-basico del sangue e della linfa, spesso alterato da un’alimentazione invernale ricca di alimenti acidi, come le proteine animali e i dolci. L’azione diuretica e anti acido dell’asparago ha quindi un immediato effetto dimagrante perché smuove l’eccesso di ristagni. Povero di calorie (30-35 per 100 g), è invece straricco di fibra che facilita il buon funzionamento dell’apparato digerente e intestinale e riduce l’assorbimento di grassi e zuccheri.

Così puoi capire se sono davvero freschi
Prova a piegare il gambo: se si spezza significa che l’asparago è stato raccolto da poco. Le punte devono essere dritte e chiuse. Si conservano fuori dal frigo per 2 giorni e in frigorifero per 3-4 giorni, avvolti in un panno umido.

Ricette buone per la salute

Asparagi fries

Queste fries, patatine di asparagi, sono asparagi impanati e gratinati al forno da servire proprio come patatine, con salse o maionesi veloci fatte in casa. La panatura regala la giusta croccantezza in forno ricoprendo l'asparago che viene cotto brevemente, così da risultare ancora sodo e scrocchiante uscito dal forno.

Potete variare la panatura: potete aggiungere parmigiano grattugiato, oppure anche peperoncino, paprika e spezie preferite.

Ingredienti

Per 2 persone
  • 1 mazzo asparagi
  • 1 uovo
  • Pangrattato ( anche integrale o senza glutine se preferite)

Istruzioni

Mondate gli asparagi eliminando la parte bianca-marroncina del gambo e pelando con un pelapatate le basi più dure. Scottate brevemente gli asparagi. Quando l'acqua bolle, salate con un cucchiaino di sale grosso scottandoli per 4 minuti con le punte fuori. Impanate gli asparagi: prima immergendoli nell'uovo sbattuto poi nel pangrattato mescolato con un pizzico di sale. Oppure, per la variante vegan, conditeli con olio extravergine di oliva facendo aderire bene il condimento su tutti gli asparagi: disponeteli sulla placca da forno foderata con carta e spolverate di pangrattato. Infornate per 10 minuti a 190, nella parte alta del forno, giusto per creare una crosticina croccante.  

Spiedini di asparagi vegan o vegetariani

Gli spiedini di asparagi sono un secondo piatto disintossicante e proteico. In questa ricetta due varianti altrettanto gustose: quella vegan con il tofu arrosto e quella vegetariana con le uova. Entrambe le ricette sono senza glutine; se volete ridurre i grassi, utilizzate solo gli albumi invece dell'uovo intero. La ricetta vegan invece ha già pochissimi grassi: il tofu contiene 4 g di grassi ogni 100g, tra cui pochissimi saturi, e zero colesterolo.

Ingredienti

Per 2 persone
Per la ricetta vegana:
  • 1 mazzetto asparagi
  • 250 g tofu naturale
  • 50 g Cavolfiore
  • 1 spicchio Aglio
  • salsa di soia
  • olio evo, sale, rosmarino
Per la ricetta vegetariana:
  • 1 mazzetto asparagi
  • 4 uova
  • 80 g pecorino fresco oppure brie, o altri formaggi preferiti
  • sale, peperoncino, olio evo

Mondate gli asparagi eliminando la parte dura dei gambi, e pelando con un pelapatate le basi per togliere l'eccessiva fibrosità. Portate a bollore l'acqua in un pentolino e salate. Tagliate a tocchetti gli asparagi.  Lessate i tocchetti del gambo per 10 minuti, e le punte per qualche minuto (o a vapore). In alternativa potete cuocere gli asparagi nell'asparagiera legati in modo classico e tagliarli successivamente

Per la ricetta vegana:
Tagliate il tofu al naturale in dimensioni simili ai tocchetti di asparagi e rosolate 4 minuti in un padellino con olio, aglio tritato e salsa di soia. Scottate qualche fettina di cavolfiore per un minuto e marinatele in olio sale limone. Componete gli involtini con un tocchetto di asparago (o due, se avete asparagi fini), uno di tofu e una fetta di cavolfiore fino ad esaurimento ingredienti.

Per la ricetta vegetariana:
Sbattete le uova con due pizzichi di sale e una spolverata di pepe. Cuocete la frittatona in una padella antiaderente dal fondo spesso, chiudendo il coperchio mentre cuoce a fuoco lento. Quando ben cotta e morbida, coprite con un piatto e capovolgete. Tagliate la frittata a rettangoli simili ai tocchetti di asparago. Componete gli spiedini alternando asparagi, frittata a tronchetti e fettine di formaggio.

Per insaporire ulteriormente gli spiedini potete rosolare gli asparagi cotti al dente in una padella con un filo d'olio e il pepe, fino a dorarli leggermente. Oppure potete semplicemente comporli e metterli su una griglia per la grigliata finale.

Ovviamente agli ingrediente proposti potete aggiungere ciò che volete, per esempio melanzane e zucchine

Vai a Ricette Buone per la Salute

Guarda la Categoria Aprile

Riza - Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Commenti