Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

FIORI DI BACH PARTE 11 - I 12 GUARITORI - GENTIAN



"Per quelli che si perdono facilmente d'animo. Possono anche registrare miglioramenti in una malattia o nei loro affari quotidiani, tuttavia ogni piccola difficoltà o incidente di percorso è causa di dubbi e spesso di scoraggiamento" E.Bach

Parole chiave : Depressione, dubbio, mancanza di coraggio

Potenziale positivo :  So accettare qualunque esperienza come un prezioso insegnamento e ho fiducia nel successo finale

Collocazione e forma 

La Genziana, specie protetta, cresce nell'Europa centromeridionale. E' una pianta perenne a fusto eretto, con grandi foglie ovali che cresce sui terreni secchi, sulle rocce e sulla sabbia.

Fiorisce tra Agosto e Ottobre. In Italia è presente solo nelle Alpi centrali ed Orientali. molto  I fiori hanno il tubo corallino molto lungo di un colore tra il blu e il porpora, sono disposti a due a due lungo il fusto per poi finire nel vertice con un unico fiore.

MITI, RITI E USANZE

Si narra che venisse usata nel MedioEvo, come antidoto per alcuni veleni e per gli incanti amorosi. Veniva considerata soprattutto nella sua specie gialla una pianta magica capace di combattere con efficacia la peste. La sua radice veniva anche usata per i morsi di cani rabbiosi e nelle febbri quartane.

Nell'Himalaya viene considerata espressione del dio Shiva, assimilabile a Marte nel suo aspetto distruttore. Viene soprannominata, proprio come Shiva, Gola Blu.

Si racconte che all'inizio dei tempi, quando dei e Demoni mescolavano il mare cosmico per ottenere l'Elisir dell'immortalità, fece la sua comparsa  un veleno terribile che minacciava la vita di tutti gli esseri viventi. Shiva ingoiò tutto il veleno che colorò la sua gola di blu. Alcune gocce di veleno caddero sulla terra mutandosi in serpenti velenosi e in fiori azzurri capaci di resistere a qualsiasi veleno, La Genziana Azzurra appunto.

USO FITOTERAPICO

E' una pianta molto amare e per questa caratteristica è rapportata a Saturno. La sua radice viene impiegata nella preparazione di liquori digestivi. In Inghilterra è lo stimolante gastrico più popolare. Viene quindi usata per stimolare l'appetito, migliorare la digestione, nel trattamento di numerosi disturbi gastrointestinali. Guarisce le ferite. Abbinata al ferro è indicata nelle anemie sideropeniche e prima dell'avvento del chinino veniva usata nella cura della malaria. Nella Medicina Cinese le varie specie di Genziana vengono utilizzate come antiinfiammatori, nel trattamaneto dell'itterizia e nell'artrite reumatoide. 

Non utilizzare la radica in gravidanza o nei casi pressione alta.

CARATTERISTICHE DEL RIMEDIO

Il malessere interiore di Gentian, nasce da una profonda mancanza di fiducia in sè stesso e negli altri, da cui generano l'apatia e la mancanza di interesse per il mondo intero, che appare infido e privo di attrattive. La genziana è una piccola pianta che riesce a crescere in luoghi sassosi e scoscesi, freddi, decisamente inospitali per molte altre piante. Specco cresce accanto ad una pianta velenosa.

Il suo rapporto con il mondo si basa sulla difesa, sulla guerra come dimostrano le sue foglie appuntite, dalla forma di piccole lance. Per sopravvivere deve tirare fuori le unghie, difendendosi non solo dalle situazioni esterne ma soprattutto dal suo stesso bisogno di affidarsi, di cedere, di abbandonarsi.

Il tipo Gentian, può risultare presuntuoso, la sua presunzione è legata alla consapevolezza delle sue capacità intellettive e al suo rifiuto di fidarsi, dal momento che è abituato a fare affidamento su sè stesso. L'entusiasmo per la vita e per il mondo, viene spento da uno "scetticismo blu"avvalorato da una fredda razionalità difensiva.

La persona Gentian ritiene di dominare il mondo con il pensiero, analizzando continuamente ogni cosa, con un risultato per lo più deprimente. La difesa ha il vantaggio di tutelarlo dalle esperienze negative ma gli preclude la possibilità di accedere a quelle che potrebbero rivelarsi positive. Questo è il dramma di Gentian : è triste e depresso perchè è solo, chiuso nella convinzione che nulla serve e che non si può uscire dalla situazioni difficili. Esso è anche profondamente arrabbiato ma non sa sfogarsi, poichè pensa che anche questo non gli servirebbe a nulla.

Così come la Genziana è efficace nel guarire infiammazioni e disturbi digestivi, avendo la capacità di equilibrare le'ccesso di fuoco da cui sono causati, il rimedio floreale aiuta a non riversare la rabbia su sè stessi, a metabolizzare e digerire le esperienze di vita più amare e velenose.

Gentian consente di ritrovare la fede nella vita aiutando ad affrontare anche esperienze dolorose e traumatiche senza cadere nella disperazione.

Per questa ragione, Bach lo pone, tra i rimedi d'emergenza.

REPERTORIO PSICOSOMATICO

Razionalità e scetticismo sono le armi di cui Gentian si serve per difendersi dal mondo che lo circonda. La prevalenza dell'aspetto mentale su quello emotivo, corrisponde alla necessità di proteggersi da delusioni e ferite.

Spesso in Gentian si definisce un vero e proprio quadro depressivo. La depressione che lo colpisce è reattiva, ossia nasce in risposta a delle esperienze ben precise.

Sul versante fisico sarà accompagnato da disturbi del sonno, della digestione e da un generale rallentameto di tutti i processi vitali dell'organismo. In particolare la sua difficoltà a "digerire" le esperienze dolorose si esprime attraverso disturbi come la gastrite in cui la presenza dell'elemento fuoco, evidenziata dal bruciore, esprime un'aggressività che il soggetto Gentian rivolge a sè stesso.

NEI BAMBINI

Il bambino Gentian è un tipo spesso triste e di salute cagionevole, preda dello sconforto per cause conosciute. Può soffrire di allergie dal momento che per lui diventa minaccioso ciò che per gli altri non lo è.

Vai alla categoria Fiori di Bach

Riza - Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Commenti