Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

PERCORSO IPERTENSIONE PARTE 4 : Misura la tua salute da solo e nel modo giusto




Oggi c’è la possibilità di rilevare i valori pressori a casa propria: ma è importante seguire alcune regole per avere dati attendibili

Per usare correttamente da soli gli apparecchi per la pressione occorre seguire alcune regole. La prima regola è di non misurarsi ossessivamente la pressione ad ogni occasione, magari pensando che possa essere all’origine di qualche disturbo momentaneo. Una singola misurazione non dà un’indicazione precisa sulla pressione reale, perché può essere in uenzata da vari fattori, tra cui anche la tensione nervosa. Per maggiore sicurezza è meglio eseguire due o tre rilevazioni a distanza di 10 minuti una dall’altra e fare la media dei valori.

I CONSIGLI INDISPENSABILI PER UN BUON FAI DA TE

Per un’esatta rilevazione della pressione arteriosa eseguita di persona occorre avere uno strumento affidabile e seguire sempre una corretta procedura. La tecnica deve essere sempre uguale, in modo che i valori siano confrontabili tra loro e non vi siano sbalzi dovuti a fattori casuali. Ecco una serie di suggerimenti utili 

IL VADEMECUM DA SEGUIRE

1 - Scegli un apparecchio con certi cazione europea, facile da usare e da “leggere”. Per assicurarti della sua affidabilità puoi far effettuare dei controlli periodici sulla corretta taratura dello strumento, magari confrontando le misurazioni con quelle fatte dal medico con un apparecchio a Mercurio
2 - Le condizioni di misurazione devono essere standard: stai seduto comodo o sdraiato, senza aver bevuto caffè, fumato o fatto attività  fisiche pesanti prima della rilevazione.

3 - L’ambiente deve essere tranquillo e confortevole (per temperatura e rumori); prima della misurazione rimani fermo per qualche minuto, allo scopo di rilassarti.4 - Le prime volte misura la pressione su entrambe le braccia, poi se non registri differenze fra i valori riscontrati puoi usare il braccio che ti è più comodo. Se invece ci sono differenze (cosa che succede soprattutto nelle persone anziane), allora misura la pressione sul braccio con i valori più elevati. 

 

5 - Libera il braccio dai vestiti togliendo maglie o camicie; non arrotolare le maniche, per non stringere i vasi sanguigni e alterare la pressione; avvolgi il manicotto (che sia di misura non troppo stretta) attorno al braccio all’altezza del cuore.       

6 - La prima misurazione potrebbe dare dei valori più elevati del reale, a causa dell’ansia che può presentarsi nel misurarsi la pressione. In ogni caso è sempre consigliabile ripetere la rilevazione un paio di volte, a distanza di alcuni minuti.

7 - L’operazione va ripetuta almeno due volte la settimana, meglio la mattina, se esiste il dubbio di essere ipertesi; è ipertensione quando i valori pressori sono sempre elevati. 


8 - Annota i valori della pressione su un diario e riferiscili al medico durante le visite, in modo che possa farsi un’idea più completa e precisa dell’andamento della tua pressione.



 

vai alla categoria PERCORSO IPERTENSIONE 

Riza - Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Commenti