Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

PERCORSO IPERTENSIONE PARTE 3 - NUMERI DA SAPERE: COSÌ SI PUÒ EVITARE LA MALATTIA



Da ideale a grave:ecco i valori

Scopri i limiti entro i quali la salute è protetta, i livelli che indicano l’affacciarsi del problema e quelli di allarme

La pressione arteriosa è la forza esercitata sulle pareti delle arterie dal sangue che scorre al loro interno. I suoi valori sono influenzati da numerosi fattori, come la quantità del sangue e la forza con cui il cuore si contrae, oltre alla resistenza che arterie e capillari oppongono al flusso sanguigno. In più vanno considerate le sostanze che regolano la pressione, chiamate renina e angiotensina. La renina è un ormone prodotto dal rene, che viene immesso nell’organismo quando si registra un abbassamento della pressione. La renina, infatti, produce angiotensina, una sostanza che possiede un’altissima azione vasocostrittiva in grado di alzare i valori pressori.
L’angiotensina, inoltre, provoca un maggiore accumulo di sodio nell’organismo, e di conseguenza una maggiore ritenzione di liquidi e un aumento della quantità di sangue. Anche questo fattore contribuisce all’aumento della pressione esercitata sulle arterie.
  
In medicina la pressione si misura con due valori, comunemente chiamati “massima” e “minima”. La “massima” è anche detta “sistolica”, e indica la forza con cui il sangue spinge contro le pareti delle arterie durante la contrazione del cuore. La “minima” si chiama “diastolica”, e indica il momento in cui il cuore si dilata per riempirsi.
 
VARIAZIONI DURANTE IL GIORNO
Secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la pressione è ottimale quando la massima è inferiore a 120 e la minima è inferiore a 80. Quando i valori si aggirano intorno a 130 di massima e 60 di minima allora si parla di “pressione normale”. Se invece la massima è compresa tra 130 e 139 e la minima tra 85 e 89, allora in medicina si parla di “pressione alta”. 
Nei casi di “ipertensione lieve”, invece, la massima oscilla tra 140 e 159, mentre la minima tra 90 e 98. 
I casi di “ipertensione moderata” sono quelli che registrano una massima compresa tra 160 e 179, e una minima che oscilla tra 100 e 109. 
 
I casi più gravi di ipertensione sono quelli in cui la massima supera i 180 e la minima i 110. La pressione è soggetta a numerose variazioni nel corso della giornata, e quindi per ottenere i valori precisi di un paziente è necessario calcolare una media tra diverse mi surazioni eseguite in diversi momenti della giornata.

LO STRUMENTO

La pressione è misurata con un apparecchio medico chiamato sfigmomanometro. Questo apparecchio è costituito da un bracciale di tela provvista di una camera d’aria, una pompa per gonfiare la camera d'aria e una colonna graduata a mercurio (da 0 a 300 millimetri) dove si leggono i valori della pressione. L’unità di misura con cui si esprime il valore della pressione è il millimetro di mercurio (mm/Hg). 

Oggi esistono molti apparecchi automatici per misurarla, ma lo sfigmomanometro manuale resta lo strumento più affidabile.

 

vai alla categoria PERCORSO IPERTENSIONE 

Riza - Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

 

Commenti

Posta un commento