Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigl...

Il bergamotto allevia i disturbi urogenitali anche d’origine ormonale


Quando si parla di cistiti, un altro fattore da non sottovalutare nella genesi del disturbo è quello legato alle fluttuazioni ormonali. Se da un lato il freddo ancora intenso di febbraio produce una vasocostrizione addominale che riduce la circolazione sia a livello intestinale (con infi ammazioni che alterano la fl ora batterica) che uro-genitale, dall’altro le fl uttuazioni ormonali legate al ciclo diminuiscono le capacità di difesa dei tessuti locali: questo accade sia in concomi-tanza del ciclo che con l’avvento della me-nopausa. A ciò si aggiunge poi il fatto che in inverno di solito si beve poco, e questo fa sì che le scorie e i microrganismi presenti nell’urina ristagnino a lungo nei condotti e nella vescica, aumentando il rischio di infi ammazioni e infezioni. A questo inconveniente possiamo rimediare con l’olio essenziale di bergamotto.

Rapida azione antimicrobica

Eccellente disinfettante e antinfiammatorio ad ampio spettro, l’olio essenziale di bergamotto, applicato sul basso ventre tramite il massaggio, unisce a una spiccata attività antimicrobica contro i germi che attaccano pelle e mucose un’azione antisettica specifica per i tessuti delle vie urinarie. Per questo funziona molto bene sia da solo che abbinato ad altri oli: ottima ad esempio la combinazione con l’olio essenziale di cipresso, che migliora la circolazione locale presso, che migliora la circolazione locale e tonifica le mucose genito-urinarie, diminuendone la permeabilità e rendendole più elastiche e resistenti. 

Le Infezioni vescicali spesso peggiorano vicino al ciclo e anche in menopausa, ma con l'olio di Bergamotto affevolisci in fretta questo disturbo. 

Massaggialo sul basso ventre

In un cucchiaio di olio di mandorle dolci, versa 8 gocce di olio essenziale di bergamotto e 4 gocce di olio essenziale di cipresso.

Mescola bene la miscela e applicala sul basso ventre nella zona della vescica, facendolo assorbire con un leggero massaggio a sfioramento in senso orario. Per prevenire eventuali reinfezioni puoi usare l’olio essenziale di bergamotto per semicupi ad azione antibatterica e antinfiammatoria.

Commenti