Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

I nostri amici animali - Ginkgo e Vitamina E - per mantenerli giovani

CON L’AVANZARE DELL’ETÀ, ANCHE CANI E GATTI VANNO INCONTRO AL DECADIMENTO ORGANICO. I RIMEDI VERDI NE RIDUCONO I SINTOMI

Senza dubbio cani e gatti sono mediamente più longevi rispetto al passato.
E ciò anche grazie al progresso della medicina veterinaria che ha fatto grandi passi in avanti, di pari passo con il progredire dell’importanza con cui vengono considerati gli animali all’interno della famiglia.
Gli animali ai giorni nostri vengono curati di più e meglio, sovente con la medicina naturale olistica. Però, come noi, ma in tempi molto più veloci dei nostri, anche gli animali invecchiano
Oltre che fisicamente, anche nelle capacità cognitive e nei comportamenti un certo declino, anche cognitivo, è “fisiologico”, previsto e naturale. Piano piano si avverte una minore vitalità, minore attenzione per ciò che accade, diminuisce la prontezza, i sensi diventano meno acuti e l’animale tende a dormire di più. Questi atteggiamenti possono essere determinati dalle difficoltà di deambulazione o dal dolore alle ossa e alle articolazioni, però possono essere anche sintomi di un certo deterioramento cerebrale.
Esiste infatti la Sindrome da Deterioramento Cognitivo: una vera e propria patologia degenerativa, simile alla malattia di Alzheimer dell’uomo, nella quale il tessuto cerebrale sano e funzionante viene invaso e infine sostituito da placche di una sostanza amorfa, detta amiloide, che distruggono i meccanismi di trasmissione sinaptica, impedendo al cervello di funzionare e inducendo demenza senile. È un disturbo che si può prevenire e, qualora sia già in atto, se ne possono comunque ridurre i sintomi.

GLI INTEGRATORI  - cibo per i neuroni
Oltre che di cibo di buona qualità, l’animale anziano ha bisogno di integratori: sono utili, in particolare, i principi naturali neuroprotettori, capaci cioè di preservare le cellule cerebrali (ne è un’ottima fonte l’estratto di Ginkgo biloba, in capsule, da aggiungere alla ciotola); le vitamine B ed E, inoltre, proteggono i lipidi delle membrane cellulari. Importantissima è poi l’introduzione di una certa quantità di CLA e DHA. Il CLA è l’Acido Linoleico Coniugato e si trova nei prodotti caseari (soprattutto burro e panna) e nelle carni bovine.
Il CLA agisce sulla modulazione del metabolismo lipidico e del sistema immunitario. Il DHA è invece l’ Acido Grasso Docosaesaenoico, contenuto soprattutto nell’olio di pesce.
È essenziale per la crescita e il normale funzionamento del cervello. Il suo inserimento nell’alimentazione migliora la capacità di apprendimento: CLA e DHA si trovano sotto forma di integratori in compresse da sbriciolare, oppure si ricorre all’olio di pesce. “Cibo” per i neuroni funzionamento del cervello. Il suo inserimento nell’alimentazione migliora la capacità di apprendimento: CLA e DHA si trovano sotto forma di integratori in compresse da sbriciolare, oppure si ricorre all'olio di pesce.

LA FLORITERAPIA

I FIORI CALIFORNIANI Tra i fiori californiani, California Pitcher Plant aiuta sul piano fisico, quando la debolezza del corpo si ripercuote sulla psiche; usato insieme ai Bach Chestnut Bud e Olive migliora l’assimilazione. Rosemary tonifica la circolazione e migliora la memoria, Morning Glory aiuta a ripristinare il ritmo veglia-sonno, Hawthorn stimola il cuore a mantenere il suo ritmo di contrazione ed espansione.

I FIORI DI BACH Tra i classici di Bach invece Rock Water migliora la flessibilità fisica e mentale che invecchiando viene meno; Mimulus e Cerato invece aiutano ad affrontare la paura del buio e di stare da soli, che sovente attanaglia gli animali anziani, tanto che durante la notte si svegliano facendo vocalizzazioni e si calmano solo vedendo il proprietario.

USO E DOSI - Aggiungere 2 gocce di soluzione madre a 30 ml di acqua, senza ulteriore alcol. Dare 4 gocce 4 volte al giorno direttamente in bocca, nel cibo o nell’acqua da bere.

RIZA - Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Commenti