Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

Enotera e albicocca per il contorno occhi



FONTE DI GRASSI E VITAMINE, CANCELLANO LE “ZAMPE DI GALLINA” E DISTENDONO LE RUGHE D’ESPRESSIONE

Ogni estate ci lascia sul viso una piccola ruga di espressione in più, e lo scopriamo subito, quando ci guardiamo allo specchio alla sera, con il viso struccato, dopo l’esposizione al sole. Ma questi sottili solchi si differenziano dalle rughe vere e proprie perché non sono legati solo al fisiologico processo di invecchiamento, ma dipendono dallo stress cui la pelle viene sottoposta a causa della frequente ripetizione di alcuni movimenti che sono per lo più legati alla mimica facciale. A ciò si sommano l’eccesso di raggi ultravioletti, l’esposizione a fonti di calore e al vento e la tensione visiva, tipica di chi trascorre molte ore della giornata davanti al video del computer e, in modo del tutto inconsapevole, atteggia il viso in maniera innaturale.

Anche la mimica ha il suo peso 
I movimenti mimici del viso si sommano, soprattutto d’estate, ai danni provocati dalle cause ambientali, e la pelle delicatissima e sottile del contorno occhi ne paga il maggior scotto anche prima dei fatidici 40 anni. Per evitare segni più marcati, occorrono lenti solari di buona qualità e magari un cappello a tesa larga per non affaticare troppo gli occhi. Mentre si è in spiaggia, bisogna anche fare attenzione a non strizzare troppo spesso le pupille, evitando di aggrottare fronte e sopracciglia. Per fortuna questi solchi possono essere colmati e distesi con una certa facilità, ma bisogna agire prima che la ruga si approfondisca, per esempio applicando due oli leggeri, nutrienti e altamente dermocompatibili: quelli di enotera e di nocciolo di albicocca

L’olio di enotera 

Sfiamma e nutre in profondità Si ricava dai semi di una pianta conosciuta anche come bella di notte.
Particolarmente ricco di acidi grassi essenziali della serie Omega 6, soprattutto acido linoleico (70%) e acido gamma-linolenico (10%), ma anche di vitamina E, ha proprietà idratanti, emollienti, nutrienti e decongestionanti.

L’olio di nocciolo di albicocca 

Migliora l’elasticità e l’idratazione Si ottiene dalla spremitura a freddo dei noccioli di albicocca. È un olio leggero, poco untuoso e di facile assorbimento costituito da acidi insaturi e da un’elevata concentrazione di antiossidanti. Favorisce il mantenimento dell’elasticità cutanea poiché stimola la produzione di sebo risultando perciò molto utile alle pelli secche per carenza di idratazione e di lipidi.

Il trattamento di agosto

Lo scrub -  Preparazione In mezzo cucchiaio di yogurt greco aggiungi mezzo cucchiaio di polvere di riso e poi amalgama perfettamente.
Massaggia un piccolo quantitativo del preparato intorno agli occhi, con movimenti delicati: parti dalla radice del naso seguendo l’area l’orbicolare fino alla radice delle sopracciglia. Passa lo scrub anche sulla fronte e fra le sopraciglia, dove puoi azzardare movimenti un poco più energici. Risciacqua e tonifica con acqua di rose. Lo scrub va eseguito non più di 2 volte a settimana.

Il massaggio - Gli oli da spalmare 
Procurati una boccetta da 30 ml con contagocce in vetro scuro e riempila con dell’olio di enotera e dell’olio di nocciolo di albicocca in parti uguali, chiudi e agita il contenuto per amalgamare.
Usa una goccia di unguento per ogni occhio, e massaggiala sulla zona perioculare fino a completo assorbimento. Applica il mix due volte al giorno, prima e dopo l’esposizione al sole, per almeno un mese. Poi prosegui usandolo una volta al giorno e per fare di tanto in tanto un impacco particolarmente nutriente. Ricorda che sarebbe meglio conservare quest’unguento in frigorifero, in una boccetta a chiusura ermetica: se lo usi freddo, è ancora più efficace.

RIZA - Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings


Commenti