Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

La dieta dei colori : elimina i radicali liberi


AGOSTO È IL MESE DEI VEGETALI RICCHI DI ENZIMI E BETACAROTENE, CHE LIBERANO L’ORGANISMO DALLE SCORIE ACIDE, LE PIÙ PERICOLOSE 

Adesso il corpo richiede più acqua per compensare i liquidi persi con la traspirazione. Bere di più fa bene (ad agosto servirebbero 2 litri di liquidi al giorno), ma ancora meglio sarebbe introdurre l’acqua con i cibi idratanti: così la pelle è meno secca, la circolazione migliora, aumenta l’energia, si rafforza il sistema immunitario e anche la mente è più lucida. Inoltre, con i giusti liquidi nel corpo, combatti anche sbalzi pressori, ansia e stanchezza.

Frutta e verdura gialla, verde e arancio 
Oltre ad essere idratanti, i cibi estivi sono anche ricchi di betacarotene, il precursore della vitamina A che ci protegge dai rischi del sole. Allora, via libera a frutta e verdure colorate, soprattutto gialle, verdi e arancioni, cariche di vitamine che contrasteranno la formazione delle scorie acide e dei pericolosi radicali liberi. Alla carne, questo mese andrebbero preferiti i vegetali proteici, come la quinoa, e i carpacci di verdure e pesce con olio d’oliva e limone, straricchi di Omega 3.

Cosa compro questo mese... Ribes, albicocche, yogurt bianco naturale, caffè d’orzo, miele, mango, carote, pecorino romano, arance, basilico, quinoa, cipolle rosse di Tropea, pomodori, aglio, melone, prezzemolo, menta, limoni, zenzero in polvere, zucchero grezzo di canna, limoni non trattati, semi di anice.

COLAZIONE : Inizia la giornata con uno sprint di energia

  • Un bicchiere di succo di ribes 
  • Una ciotola di yogurt naturale con 3-4 albicocche fresche a pezzi 
  • Una tazza di caffè d’orzo con miele 
A colazione fai il “carico” di proteine e di frutta fresca: mai come in questo periodo dell’anno, i sali minerali, le vitamine e i fermenti lattici sono un toccasana per affrontare il caldo e combattere la spossatezza e la disidratazione. Inoltre, lo yogurt, come tutti i latti fermentati, fa funzionare meglio l’intestino, con un conseguente vantaggio sullo stato generale di salute e sull’umore. Grazie alle albicocche, sarai anche meno esposta al rischio di scottature solari e la pelle sarà più protetta.

TI FA BENE PERCHÉ... Le albicocche sono ricche di fibre, sali minerali e vitamina A e sono perfette per prevenire macchie, eritemi e scottature

LO SPUNTINO : Il frullato al mango che disintossica e disseta

  • 2 bicchieri di mango tagliato a cubetti 
  • Un bicchiere di succo di carota fresco 
  • Un bicchiere di succo di arancia fresco 
  • Qualche foglia fresca di basilico  
Trita il basilico in un mixer, aggiungi i cubetti di mango, il succo di carota e quello di arancia e frulla il tutto fi no a ottenere una consistenza omogenea e piuttosto cremosa. Se desideri un maggiore effetto rinfrescante, aggiungi qualche cubetto di ghiaccio e bevi subito per non far ossidare le vitamine

TI FA BENE PERCHÉ... Il mango ha proprietà diuretiche e antinfi ammatorie, rinforza il sistema immunitario, favorisce la visione notturna e la salute dei tessuti.

 

IL PRANZO : Prepara il piatto unico che migliora la digestione 


Come antipasto, scegli un pinzimonio di verdure con olio extravergine di oliva, pepe nero e una fetta di pane integrale tostato.
Prosegui con il tabuleh di quinoa
Termina con una macedonia di melone, kiwi, mirtilli e ananas, condita con succo di limone e zucchero di canna. TI FA BENE PERCHÉ... La quinoa contiene aminoacidi. Inoltre apporta fl avonoidi e la vitamina E, che contrastano l’invecchiamento cellulare

Tabuleh di quinoa e verdure

INGREDIENTI (Per 6 persone)
  • 500 g di quinoa, 
  • 2 cipolle rosse di Tropea, 
  • 3 peperoni verdi, rossi e gialli, 
  • 3 pomodori grandi maturi (oppure 10 pomodorini), 
  • un cetriolo, 
  • un ciuffo di prezzemolo, 
  • un ciuffo di basilico, 
  • qualche rametto di menta, 
  • uno spicchio di aglio (facoltativo),
  •  il succo di 2 limoni, 
  • olio extravergine di oliva, 
  • sale. 

PREPARAZIONE Sciacqua la quinoa e poi lessala in acqua salata, scolala e lasciala raffreddare in una ciotola. Trita le erbe aromatiche con l’aglio e unisci il tutto alla quinoa. Pulisci le verdure, riducile a cubetti e aggiungile alla preparazione. Condisci col succo di limone, l’olio e poco sale, mescola e lascia riposare il tabuleh in frigorifero per 2 ore prima di servirlo.

LA MERENDA : La pausa golosa... che fa anche dimagrire



  • 150 g di melone maturo 
  • Un cucchiaio di zenzero in polvere 
  • Alcune foglioline di menta 

Prendi il melone maturo, elimina i semi, taglialo a pezzi e mettili in un frullatore con un cucchiaio raso di zenzero in polvere, qualche cubetto di ghiaccio già un po’ frantumato (per non rovinare le lame), quindi frulla per qualche secondo. Servi decorando con le foglioline di menta.

TI FA BENE PERCHÉ... Il melone ha poche calorie, è dissetante, diuretico e depurativo; drena le vie respiratorie, protegge il fegato e aiuta a perdere peso

LA CENA : Licopene e betacarotene, la coppia anti eritemi 


Inizia con crema di piselli (o piselli saltati) e feta.
Prosegui con la pappa al pomodoro accompagnata da cialde di pecorino.
Termina con un goloso “crumble” con granella di nocciole, yogurt bianco e albicocche frullate con zucchero di canna.

La pappa al pomodoro

INGREDIENTI (Per 4 persone)

  • Un dado di miso, 
  • 800 g di pomodori, 
  • 300 g di pane raffermo a pezzetti, 
  • mezzo spicchio di aglio tritato, 
  • mezza cipolla tritata, 
  • un cucchiaino di zucchero, 
  • 2 cucchiai di olio di oliva, 
  • 60 g di pecorino romano, 
  • 6 foglie di basilico, 
  • sale e pepe nero. 

PREPARAZIONE Prepara il brodo di miso. Lava i pomodori, incidili sul fondo con un taglio a croce e falli scottare in una pentola con acqua bollente salata, quindi scolali, elimina la pelle e i semi e tagliali a pezzetti. Fai un soffritto di cipolla e aglio, bagna con un cucchiaio di brodo caldo, unisci i pomodori e insaporisci con sale, pepe e zucchero. Unisci il pane e fai cuocere per 30 minuti. Disponi su una placca con carta da forno delle cialde di pecorino tagliate con un coppapasta. Cuoci a 180 °C per 5 minuti. A 5 minuti dalla fi ne della cottura della pappa al pomodoro, aggiungi le foglie di basilico, che poi toglierai. Servila tiepida, con le cialde di pecorino

TI FA BENE PERCHÉ... I pomodori maturi, ricchi di fi bre e di sali minerali, contengono il licopene, un antiossidante che si mantiene attivo con la cottura.

L'INFUSO : Addio alla sete con anice e menta!

Ecco la tisana perfetta per combattere la sete in qualsiasi momento della giornata.
Se la bevi tiepida, favorirà la digestione, e se la tieni in frigorifero e la servi fredda con una fetta di limone, scoprirai un delizioso elisir anti caldo È adatta anche la sera, soprattutto se dormi poco a causa del caldo.

PREPARAZIONE Porta a ebollizione un litro di acqua minerale naturale, spegni il fuoco, metti 2 cucchiaini di semi di anice e mezzo cucchiaino di foglie di menta piperita. Lascia in infusione per 10 minuti, filtra e lascia intiepidire.




RIZA - Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Commenti