Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

Un pizzico di origano è meglio di tanti farmaci



NON È SOLO UN AROMA DA USARE IN CUCINA: È ANCHE UN BUON DIGESTIVO E UN EFFICACE ANTIBIOTICO

L' utilizzo dell’origano come pianta medicinale risale ai tempi dell’antica Grecia, quando quest’erba veniva prescritta per lenire i disturbi gastrici. Racconta Aristotele che l’origano era usato contro i morsi di serpente, mentre dagli Egizi era ritenuto indispensabile per i processi di imbalsamazione.Quindi quest’arbusto originario del bacino mediterraneo e dal forte odore speziato, è tutt’altro che un semplice aroma da cucina, ma ha proprietà curative importanti: è assai ricco, infatti, di tannini e fenoli (apigenina e luteolina) che gli conferiscono proprietà antinfi ammatorie; alcune ricerche condotte dal Abdesselam Zhiri e presentate al congresso Botanica, tenutosi a Dublino nel settembre del 2012, hanno confermato le virtù antinfettive dell’origano.

Il suo infuso rigenera lo stomaco 

Un altro studio, pubblicato su Phytotherapy Research nel 2000, ha messo in luce le proprietà analgesiche di questa pianta. Per di più i flavonoidi contenuti nell’origano hanno un grande potere antiossidante che aiuta a contrastare l’invecchiamento.

Con l’origano potete fare un infuso per digerire bene: mettete a bollire un cucchiaino di sommità fiorite in 250 ml d’acqua per un paio di minuti. Filtrate e bevetene una tazza mezz’ora dopo i pasti. Un infuso simile è utile anche in caso di tosse con catarro e bronchite. Preparatelo con 15 g di sommità fiorite messe per 10 minuti in 1 litro d’acqua bollente: filtrate come al solito e bevetene 2 tazze al giorno.

Un valido alleato in caso di emicrania e cervicalgia

Soffrite di emicrania e dolori cervicali?

Fate macerare per un’ora 100 g di fiori secchi in 500 ml di olio riscaldato a bagnomaria. Poi prendete un tampone, imbevetelo ben bene e massaggiate le parti doloranti


Mescolate 20 gocce di olio essenziale di origano con un cucchiaio di vaselina, uno di lanolina e uno di ossido di zinco: in caso di pruriti o di eczema, applicatelo sulla pelle. Il risultato è ottimo.

 

RIZA - Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings


Commenti