Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

Sole e caldo dell’estate la guida della Naturopatia



Con il sole e l’estate arriva anche il caldo. Come naturopata consiglio di proteggersi dal sole e di idratarsi bevendo tanta acqua.
Ecco i consigli della naturopatia e alcuni strumenti utili per trascorrere un’estate di benessere.

Naturopatia: consigli contro il caldo.
Quando fa caldo e le temperature salgono, ci sono alcuni semplici consigli per prevenire insolazioni e malesseri.
  • nelle ore più calde, dalle 11.00 alle 18.00, uscire il meno possibile
  • le fibre più adatte al nostro corpo sono quelle naturali, come cotone, lino,canapa, perché sono fresche e aiutano la naturale traspirazione della pelle: sia in casa che all’aperto consiglio di scegliere abiti in tessuti naturali
  • durante la notte, evitare pigiami sintetici e preferire biancheria e pigiami in cotone
  • all’aperto indossare abiti leggeri, non aderenti, dando spazio all’aria di circolare e rinfrescare il corpo
  • proteggere la pelle dal sole è importante: per evitare scottature, macchie della pelle, e prevenire problemi più gravi, usare filtri solari anche in città, soprattutto per bambini e anziani
  • chi ha la pelle delicata dovrebbe scegliere abiti leggeri ma lunghi, che proteggano la pelle
  • anche testa, capelli e cuoio capelluto necessitano di protezione: sotto il sole indossare un cappello o un foulard
  • in estate e quando la temperatura sale è fondamentale bere tanta acqua, bevendo spesso; consiglio di portare sempre con sé una bottiglietta d’acqua, meglio se di acqua alcalina e depurata
Naturopatia: consigli per gli anziani
Gli anziani possono seguire i consigli generali della Naturopatia e aggiungere qualche accorgimento in più, magari con la guida di un professionista del benessere.

Naturopata: integratori per l’estate

Se possibile, contattare un naturopata e chiedere una consulenza personalizzata per affrontare al meglio l’estate e il caldo, con un programma di integratori personalizzati secondo la propria costituzione e lo stile di vita, soprattutto vitamine, minerali, ricostituenti naturali.

Nutrizionista: alimentazione contro il caldo

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella termoregolazione, per cui consiglio di contattare un nutrizionista – per chi conosce l’Ayurveda anche un consulente o medico ayurvedico – e preparare uno stile alimentare specifico per l’estate. Come consiglio generale, ridurre il consumo di alimenti cotti, latticini,carne, caffé, e preferire frutta e verdura fresche, cereali integrali, succhi di frutta naturali e spremute di frutta fresca.

Diabete, cardiopatie, malattie croniche:  i consigli della Naturopatia per l’estate

Come naturopata, a chi soffre di patologie specifiche consiglio sempre di mantenere un dialogo costante e attivo con il proprio medico, a maggior ragione quando arriva il caldo estivo.
Le discipline olistiche e naturali come erboristeria, fitoterapia, omeopatia offrono vari rimedi da poter affiancare alle terapie farmacologiche in caso di diabete, cardiopatie, coronarie, malattie croniche, disturbi cardiovascolari.
Molti di questi rimedi naturali offrono un sollievo percepibile e aiutano ad affrontare l’afa e le ondate di calore; in ogni caso, è sempre bene discutere con il proprio medico o specialista se e quali integratori assumere.

Come nutrizionista consiglio poi di avere una maggiore attenzione alla dieta e ai cibi che si mangiano: con il caldo il metabolismo è più affaticato e quindi un’alimentazione equilibrata, ricca di frutta e verdura fresche, cereali integrali, proteine vegetali aiuta a mantenersi in forma e salute, per tutta l’estate.


Scritto da Simona Vignali – Fonte http://www.simonavignali.it/


Alkemill Naturopatia e Dintorni

 

Commenti