Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

Il Super Integratore del mese : Le bacche di goji



BACCHE DI GOJI : ELISIR DI LUNGA VITA

IL FRUTTO TIBETANO È UNA “BOMBA” DI VITAMINE C ED E, SELENIO E ACIDO LINOLEICO: IL TOP DEGLI ANTIOSSIDANTI

Nelle valli del Tibet, in Cina e in Mongolia è considerato da secoli un elisir di lunga vita. 
E infatti i famosi “diamanti rossi”, i piccoli frutti aciduli del Lycium barbarum, noto alle popolazioni locali come goji, sono uno straordinario concentrato di antiossidanti, acidi grassi essenziali e sali minerali.  

Rinforza e ringiovanisce tutti gli organi 
Recenti studi condotti al dipartimento di Farmacia dell’Università di Sidney confermano che il goji contiene un cocktail eccellente di cromo, zinco, vitamina C, luteina, betacarotene e polisaccaridi: tutte sostanze che, agendo in sinergia, prevengono le degenerazioni cellulari e garantiscono un’azione protettiva nei confronti di diabete, infarto, Alzheimer e patologie tumorali. In più, il goji contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali, lo zinco, il germanio, il selenio, le vitamine del gruppo B, la vitamina E e l’acido linoleico, prezioso per il buon funzionamento del sistema nervoso. D’estate, poi, il goji aiuta l’organismo ad affrontare in forze il caldo e i cambi di abitudini.

Combatte la tosse e l’asma: il goji, come succo o infuso, disinfetta le mucose respiratorie e ha un’azione calmante sul broncospasmo.
Potenzia le difese perché stimola i globuli bianchi e migliora la produzione di interleukina 2, una proteina che modula la risposta immunitaria.
Cura i disturbi della menopausa, come sbalzi d’umore, vampate, calo della libido e debolezza ossea.

Si utilizza così 

  • Come bacche, infuso o succo Le bacche disidratate di goji si sgranocchiano al naturale o, dopo averle ammollate in acqua, si frullano con acqua, latte o altri frutti. 
  • Per l’infuso, basta un cucchiaio colmo di frutti per tazza d’acqua, da bollire per 5 minuti. 
  • Infine il goji esiste sotto forma di succo (1-2 misurini al giorno) e in compresse: prendine 1-2 la mattina con un bicchiere d’acqua, per un mese. 

E con questi abbinamenti, eviti i disturbi tipici di questo periodo

Per potenziare l’azione terapeutica del goji, puoi mescolarlo con le erbe e gli alimenti che ne amplifi cano gli effetti antiossidanti. Ecco le combinazioni che abbiamo selezionato per te, considerando i problemi più frequenti ad agosto

Con yogurt di soia e baobab è anti fame
Ti capita di avere spesso fame improvvisa di dolci? Hai la glicemia alta e in vacanza esageri con pizze, gelati e sorbetti? A colazione gusta uno yogurt di soia con un cucchiaio di bacche di goji e un cucchiaino di polvere di baobab: è un eccezionale mix di fi bre, vitamine e proteine che placano l’appetito fuori pasto per tutto il giorno

Assieme all’anguria ti fa abbronzare senza scottarti
L’anguria è una generosa fonte di acqua, potassio e vitamina A, indispensabili per bloccare l’azione invecchiante dei raggi ultravioletti. Frulla una fetta di anguria con 2 cucchiai di bacche di goji e del ghiaccio tritato; bevi 2 volte al giorno. Eviterai eritemi e macchie solari.

Con il tè verde protegge retina e vescica
Un infuso freddo di tè verde (una tazza) e succo di goji (2 misurini), assunto 2 volte al giorno lontano dai pasti, neutralizza i batteri che aderiscono alla vescica e provocano la cistite; in più, gli antiossidanti del tè verde e la zeaxantina del goji migliorano la visione notturna e prevengono la degenerazione maculare.

Frullato con il Noni rigenera cuore e circolo
Il goji contiene cyperone, una principio attivo che tonifi ca il cuore spossato dal caldo. Al mattino, frulla un bicchierino di succo di noni - o gelso indiano, reperibile in erboristeria (fonte di scopoletina, sostanza che mantiene bassa la pressione) con un cucchiaio di bacche di goji e bevi subito.

RIZA - ALKEMILL NATUROPATIA E DINTORNI

Commenti