Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

Da Taiwan : Previeni le allergie con la Perilla


RICCHI DI FLAVONOIDI E OMEGA 3, LE FOGLIE E I SEMI DI QUESTA PIANTA MODULANO IL SISTEMA IMMUNITARIO

La perilla è una pianta erbacea coltivata in Oriente (soprattutto in Cina, Giappone e Corea), dove viene consumata come alimento ma anche impiegata a scopi medicinali. Le sue foglie apportano flavonoidi e vitamina C, mentre dai suoi semi si estrae un olio, ricco di acido alfa-linoleico (appartenente alla serie degli Omega 3), utile per combattere le infiammazioni. Alla perilla sono inoltre attribuite proprietà immunostimolanti e antiallergiche, che ne fanno un rimedio utile contro i disturbi delle vie respiratore, tra cui raffreddore e bronchite, ma anche antianemiche e antidiarroiche.


Attiva i globuli bianchi 

Uno studio condotto da ricercatori della Chang Gung University, a Taiwan, ha dimostrato che gli estratti di perilla sarebbero in grado di influenzare, modulandola, l’azione dei neutrofili, globuli bianchi implicati nell’attivazione delle reazioni infi ammatorie. Tali effetti confermano l’intensa attività antinfi ammatoria e immunomodulante della perilla, capace di interferire con i meccanismi alla base dei processi flogistici.



L’olio lenisce i tessuti irritati

Contro i disturbi intestinali, anche ricorrenti, o per lenire le mucose delle vie respiratorie in caso di infiammazioni dovute a sbalzi di temperatura, aria condizionata o allergie, può essere utile assumere l’olio di perilla (Perilla frutescens). Si trova in perle o in capsule e se ne assumono 2 al giorno, una al mattino e una alla sera, con un bicchiere d’acqua.





Fonte Riza

Alkemill Naturopatia e Dintorni

Commenti