Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

APRILE


QUELLA DI APRILE È UN’ENERGIA DI CRESCITA, CHE VA IMMAGAZZINATA E TRASFERITA AI TESSUTI MA ANCHE ALLA MENTE

In questo periodo di cambiamento, di preoccupazione, paura e incertezza , questo post di Aprile, non potrà essere quello che avrebbe dovuto essere.

Perchè ?

Ovviamente perchè non possiamo uscire di casa.
Normalmente avrei scritto che è il momento di uscire, fare passeggiate e godere del sole, ma nella brutale evidenza dei fatti, cercherò di proporre , qualcosa di alternativo per mantenere stabile la nostra relazione energetica con la nuova stagione appena giunta e con il mese di aprile.

Riempi di nuova energia le tue giornate

La primavera è ornai arrivata: riattiva mente e corpo con una semplice tecnica immaginativa e prestando più attenzione alle piccole abitudini quotidiane

Ad aprile l’allungarsi delle giornate e l’aumento delle temperature innesca il risveglio di tutta la vita vegetale. L’atmosfera è ricca di pollini, che costituiscono l’energia erotica della pianta. La natura sta vivendo una sorta di eccitazione generale che ha come obiettivo la fecondazione e la riproduzione della specie. Anche noi respiriamo questa energia che è presente nell’aria e il nostro corpo e la nostra mente ne sono “contagiati”. Il rischio è che questo surplus di energia possa alterare il nostro assetto ormonale ed essere fonte di disagi psicosomatici quali ad esempio: problemi mestruali, modificazioni della libido, spossatezza.

In questo periodo particolarmente pesante  occorre prendersi cura della mente e del flusso dei nostri pensieri per poter ottenere un'energia fluida e connessa con noi stessi e la natura.

Per beneficiare al massimo della rinascita primaverile occorre agire sul versante delle emozioni: assecondare il “contagio” della primavera sui nostri sensi, non inibirlo, non trattenersi troppo,  ci permette di armonizzarci meglio con il ciclo naturale.

A occhi chiusi taglia i fili che ti trattengono
Per armonizzare la psiche al ciclo vitale primaverile può essere utile fare, una o due volte a settimana, questo breve esercizio immaginativo della durata di una decina di minuti.
“Chiudi gli occhi, lascia che il tuo corpo si rilassi e assumi una posizione comoda. Riduci a un sussurro il rumore assordante dei tuoi pensieri e cerca il silenzio. Ascolta il suono del silenzio e percepisci il profondo senso di vuoto che ne deriva... si fa spazio il tuo ritmo... il tuo ritmo interno.... Adesso focalizza l’attenzione su tutti quegli ostacoli che t’impediscono di seguire il tuo ritmo... di muoverti… di essere te stesso… situazioni… persone… pensieri… Immagina che siano legati a te da un filo… da una corda che tu stesso alimenti e crei ogni giorno… Immagina di prendere una forbice e di tagliare questo filo che ti tiene legato alle tue zavorre e lasciale andare… Osserva tutti gli ostacoli che avevi visualizzato mentre diventano polvere e si disperdono nel vento… Ora ritorna alla tua immagine… è più leggera… ora ti senti libero di seguire il suo ritmo…”

Alcune semplici regole per allinearsi alla primavera
Possiamo aiutare il cervello, impegnato in questo periodo a produrre maggiori dosi di serotonina e dopamina, applicando alcuni consigli che ci vengono dalla medicina tradizionale cinese, attenta a tutto ciò che riguarda l’armonia fra uomo cosmo.
La sveglia
Dormire troppo al mattino, in questo periodo, non fa bene. Occorre beneficiare della luce mattutina, benefica nei confronti dell’umore e del cervello. Cercate di non alzarvi più tardi delle 7.30.
La toeletta
Non è il momento di rilassarsi, ma di tonificare. Cominciare la giornata con una doccia è un ottimo stimolante. Da preferire, in questo mese, al bagno serale.
La dieta
Una dieta sbagliata appesantisce e non rispetta i ritmi funzionali. Privilegiate prima colazione e pranzo, fate una merenda, e a cena state leggerissimi. Il corpo non ha bisogno di calorie di troppo. La dieta deve privilegiare verdura e frutta.


Commenti