Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

Rafano, l'antidoto alla tosse che fa bene al fegato

 

In forma di sciroppo o infuso questo vegetale antichissimo rafforza la risposta immunitaria, aiuta la digestione e previene le infezioni "marzoline"...


Esiste in natura un rimedio per la tosse grassa, le riniti e le sinusiti che si ricava da un’anonima pianta che cresce ai bordi delle nostre strade: il rafano. Nonostante l’aspetto poco appariscente, questo prezioso vegetale è conosciuto come “medicinale” sin dai tempi dell’antica Roma. Non è raro trovarlo raffigurato in molti affreschi appartenenti a quel periodo. Ma per comprendere le ragioni del successo del rafano nella cura di tossi, riniti e sinusiti bisogna tenere bene presenti le funzioni del fegato. Questo importantissimo organo è strettamente correlato con i disturbi delle vie aeree. Non a caso molte forme di tosse cronica e di infiammazioni alle vie aeree apparentemente croniche “servono” per decongestionare il fegato.
Questi disturbi quindi spariscono solo aiutando quest’organo e normalizzando l’intestino. Ed è proprio a questo livello che interviene il rafano.

Un grande aiuto per il fegato
Questa pianta è considerata un vero e proprio toccasana a livello epatico.
 
Ciò è possibile  grazie alla presenza di elevate concentrazioni di solforati, molecole che fungono da antiossidanti e aiutano quindi il fegato a detossificarsi. Ma la capacità di curare le infezioni delle vie aree è anche merito delle proprietà antinfiammatorie che il rafano possiede. Una delle componenti principali della radice è la vitamina C, ottimale per l’organismo e in particolare per il sistema immunitario. Accanto alla vitamina C, il rafano offre anche una vasta quantità di calcio, flavonoidi, sodio e magnesio, tutte sostanze importanti per il benessere fisico.

In una sola pianta molte virtù
Una delle componenti più importanti della radice di rafano è il glucoside sinigrina: le sue molecole sono molto preziose per la nostra salute poiché sono in grado di contrastare, come ampiamente documentato in numerosissimi studi, la crescita dei microrganismi. Per questa ragione il rafano è considerato anche una vera e propria “penicillina naturale”. Assumere il rafano sotto forma di sciroppo o come bevanda calda, può aiutarci a trovare beneficio in caso di sintomi influenzali, bronchiti e disturbi respiratori d’origine allergica, così frequenti proprio all’approssimarsi della primavera.

Come usarlo contro la tosse…
Soffriamo per una tosse che non vuole andarsene? Prova con lo sciroppo di rafano. È semplicissimo da preparare: centrifuga una radice di rafano, metti il succo in un bicchiere e copri con miele. Lascia riposare il tutto per almeno 6-8 ore. Ne bastano due cucchiaini al dì prima dei pasti.

…e per riarmonizzare il fegato
Per regolarizzare quest’organo occorre l’infuso di rafano. Per ottenerlo basta fare bollire 30 grammi di radice in un litro d’acqua. Dopo aver filtrato il tutto, lascia raffreddare leggermente e bevine al massimo tre tazze al giorno.

Commenti