Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

Con l’eucalipto la mente rinasce



ECCO LA PIANTA MAESTRA CHE CI PREPARA ALLA PRIMAVERA. IL SUO OLIO, POTENTE ANTI STANCHEZZA, SPAZZA VIA LE TOSSINE MENTALI E I BRUTTI PENSIERI

Qual è il mistero degli alberi che profumano?

Se tutte le piante rilasciano un odore più o meno percepibile, l’eucalipto regala una fragranza forte, che invade l’aria, inebria come pochi. .
Il regno dell’Aria è il più sublime, perché apre la porta dei mondi sottili, del regno dell’anima, da anemos, psiché, il soffio. 
Non potrà mancare il saluto all’ultimo inverno che sta tramontando e alla rinascita primaverile che sta per giungere...  

Il benvenuto all’eucalipto è il miglior regalo che potete farvi.  


Andare a letto dopo aver disperso nella stanza, prima di dormire, granuli di incenso, mirra e olio essenziale di eucalipto. I vecchi dicevano che il modo migliore per liberare le vie aeree era annusare l’olio essenziale.
Ma c’è di più. Si entra nel regno della purifi cazione della mente: il profumo di questa pianta magica ci allontana dai pensieri, dall’ostinazione di voler risolvere i problemi, di mettere a posto le relazioni tormentate.
L’eucalipto spazza via le tossine mentali che non devono accumularsi adesso che sta per arrivare l’energia primaverile. Guai a rinascere con i soliti tormenti, con le lotte interiori.
Una ventata di energia pura, nuova, che stimola la sorgente creativa del cervello. 

Il profumo di questa pianta immensa (può raggiungere i 30-35 metri) ci stacca dalle abitudini, dalle cose comuni e dalla stanchezza del lavoro ripetitivo. Fondamentale in questo periodo per chi lavora a lungo davanti allo schermo del computer. 

La medicina delle Tradizioni esalta il bagno. Bisogna porre a riposare 3 manciate di foglie in due litri di acqua per tutta la notte. Poi al mattino si fa bollire l’acqua per 2-3 minuti e si lascia riposare in infusione per 15 minuti con la pentola coperta. Poi si aggiunge al bagno caldo: ci si immerge e con la stessa acqua occorre frizionare energicamente la cute. Avrete uno dei più potenti tonificanti del corpo, un anti stanchezza veramente efficace e contemporaneamente eliminerete dalla pelle tutte quelle tossine che lo smog fa inevitabilmente depositare ogni giorno. È una funzione primaverile perché elimina le impurità che si accumulano sulla cute durante l’inverno quando il metabolismo rallenta.
Fondamentale a marzo, prima di dormire, il pediluvio con le foglie di eucalipto: prepara a ritemprarsi per la notte, ad affrontare il sonno come uno spazio di rigenerazione e di rinascita. Ma soprattutto serve ad allontanarci dalla terra, ad entrare nel regno celeste dei sogni, liberati dagli infl ussi terrestri, che secondo la medicina antica si accumulano soprattutto nelle estremità inferiori e particolarmente nei piedi

Quella con l’eucalipto è una vera “terapia spirituale”, che però ha anche virtù terapeutiche sui bronchi. L’infuso di foglie (3 cucchiai in ½ litro di acqua) è utile prima di dormire per chi soffre di bronchiti e infiammazioni dei seni nasali che si riaccendono in primavera a causa di vento, pioggia e umidità. Disinfettando i bronchi, l’infuso combatte l’asma. Portate con voi l’olio essenziale e annusatelo durante la giornata: vedrete che energia!


Riza - Raffaele Morelli

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Commenti