Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

GENNAIO



GENNAIO E LA SUA ENERGIA - ora sotto il ghiaccio si prepara la rinascita

Nel gelo e nel silenzio si avvia un NUOVO CICLO

A Gennaio, domina ancora l'energia Yin, fredda e statica, che invita a restare fermi e in ascolto. Lo spirito dell'Inverno invita a dormire. Dormendo infatti, il corpo si ripulisce dallo stress, dalle tossine e dall'ansia.
 Inoltre è ora di alleggerirsi dai grassi e dalle tossine accumulate a Dicembre, sostenendo il fegato e cistifellea  per evitare squilibri e calcolosi.

Il mese di gennaio corrisponde a uno dei quattro elementi, e in particolare è un elemento Terra yin di transizione verso la primavera.

Un pò come nel caso di luglio che è transizione verso l’autunno si tratta di mesi comunemente considerati di pieno inverno e di piena estate per noi occidentali e in effetti rispecchiano in pieno la loro stagione di appartenenza o di partenza se vogliamo essere precisi, di solito si tocca rispettivamente il massimo freddo e il massimo caldo in questi due mesi dell’anno.

Il mese di gennaio è rappresentato dal Bue  così come l’ora tra l’una e le tre di notte, e il suo organo di riferimento è il fegato; il fegato e la milza sono considerati da molti esperti del settore della medicina cinese come gli organi forse più  fragili per la condizione emozionale che questo particolare momento storico ci fa vivere .

Il sapore dell’organo fegato per la medicina cinese è l’acido, si dice che l’acido moderato  tonifica e sostiene il fegato mentre l’acido in eccesso lo indebolisce. L’emozione dell’organo fegato è la collera detta nu, non solo espressa verso l’esterno ma anche il suo opposto ovvero l’emozione non espressa e troppo controllata. I cinesi dicono che le emozioni prolungate generano malattie perchè producono  ristagno di sangue e produzione di catarri.

E’ frequente nei soggetti con fegato “compresso” avere difficoltà di addormentamento esattamente dall’una di notte alle tre, quando l’energia si ritiene circoli maggiormente in questo organo, soprattutto in questo particolare momento dell’anno e talora avere anche qualche difficoltà di salute in più.

In questo mese il freddo sembra sentirsi maggiormente anche se il termometro  non si abbassa sempre più così tanto.  Il tasso di umidità è altissimo e la aumentata percezione del freddo è sostanziale oltre che poco sopportabile. Alle nostre latitudini l’umidità climatica può accentuare in modo anche severo la presenza di dolori articolari. Le cefalee e le vertigini possono aumentare  e le patologie da raffreddamento essere più insidiose anche per un rallentamento della funzione cigliare del sistema respiratorio conseguente all’umidità oltre che al freddo causando bronchiti e talora anche polmoniti.

Non abbassate la guardia quindi e tenete duro usando molta attenzione alimentare per limitare l’umidità interna e ripulire un po’ il fegato dalle scorpacciate delle feste. Limitate al minimo l’assunzione di alcolici, di cioccolata ma anche di dolci e di formaggi. Qualche insalata a foglie verdi in più, come la rucola può fare da contorno, molte verdure e frutta anche se la scelta in questa stagione è ridotta, non dimenticate i broccoletti, gli spinaci, asparagi e carciofi, la mela o pera quotidiana e qualche arancio o mandarancio insomma le famose cinque porzioni di frutta e verdura di rigorei. E se riposate male a maggior ragione riducete al minimo e alleggerite il pasto serale.

Cercate di proteggere  con indumenti adatti e caldi il collo, la nuca, i piedi  e tutte le zone dove lamentate dolori ricorrenti. Se non avete disturbi che ve lo impediscono, appena potete riprendete una regolare attività motoria e  fate qualche sauna in più. E quando il tempo ci regala qualche giornata di sole anche se non avete la possibilità di andare in montagna dove la luce è più forte o in riviera dove le temperature sono più miti, non fa niente; copritevi bene e nelle ore più calde uscite a fare un bagno di luce; vi sentirete meglio.

In natura, come nel corpo, a Gennaio sembra tutto addormentato, eppure, nel profondo di ogni singola cellula, l'organismo sta già concentrando le energie migliori per prepararsi al grande risveglio.

IL SOLE : CONTRASTA LA MORSA DEL GELO -  Il tiepido sole di gennaio illumina una natura che nonostante la neve e il ghiaccio ha iniziato i suoi processi rigenerativi.

LA LUNA : REGINA DI BELLEZZA FAVORISCE IL RICAMBIO IDRICO - il plenilunio del 10 gennaio  supporta le cure riattivanti per fegato, stomaco e intestino.

Nei giorni successivi di luna Nuova ( che è il 24  gennaio) si consiglia di aumentare la presenza di liquidi nella dieta e di effettuare un bagno ogni sera per  tonificare reni e circolazione.

CONSIGLI :

Versare 5 gocce di olio essenziale di Angelica nell’acqua del bagno serale per stimolare la circolazione linfatica.

Oli essenziali riscaldanti di cannella e di cedro sono utili per disperdere il freddo.
Pietre di Ossidiana e di Onice immerse nella vasca aumentano la consapevolezza e la forza interiore.

LA TERRA : COMBATTI IL FREDDO CON LE ERBE PERENNI E ASSAPORA IL SONNO PROFONDO DEI SEMI

– sui colori bianchi e grigi dell’inverno spicca il verde delle erbe perenni : ALLORO, ABETE, GINEPRO, MORTELLA, EDERA.

- La terra in questo momento è una landa secca e fredda , eppure, sotto lo strato di ghiaccio, custodisce il segreto della rinascita. Il seme nel buio del sottosuolo attende che si compia il destino, quando il sole tornerà a scaldare la terra


IL CORPO : OCCORRE LIBERARLO DALLE TOSSINE – Gennaio viene anticamente attribuito a Giano, divinità a due facce che chiudeva un ciclo e ne apriva un altro. Il corpo percepisce in modo intenso questa fase di transizione, ma spesso si trova ad affrontare questo momento intasato dalle scorie del dopo-feste.

CONSIGLIO : la mattina bevi 40 gocce di tintura madre di TARASSACO , drena la ghiandola epatica, vera e propria centrale energetica.

CONSIGLIO: dopo il bagno versa 3 gocce di olio di Ginepro in poco olio di mandorle e massaggia il corpo. Scalda e tonifica.

Alkemill - Riza

Commenti