COME EQUILIBRARE I CHAKRA
L’essere umano come parte della materia terrestre e del cosmo che lo circonda vive immerso in un campo di vibrazioni, di cui peraltro è parte, a cui reagisce e con con le quali deve continuamente confrontarsi. Il carattere delle vibrazioni dell’ambiente si rispecchia nell’individuo e quello dell’individuo nell’ambiente, incidendo necessariamente in maniera attiva sui processi vitali e sopratutto sui meccanismi di regolazione energetica senza i quali sarebbe impossibile la vita.
Suoni, odori, colori, sapori,stimoli tattili dispongono di specifiche proprietà capaci di dialogare con i livelli più sottili dell’uomo, riequilibrandolo nella sua unità di mente, corpo e spirito.
USO DEL COLORE
I colori hanno una grande influenza sui chakra. Ogni colore esprime uno stato d’animo, un messaggio, una guida e la sua frequenza energetica può condizionare il benessere psicofisico o la malattia, e aiutandoci a conoscerci ci cura.
Ogni chakra nutre il campo energetico dell’organismo con l’energia del suo colore corrispondente.
Le tecniche della cromoterapia comprendono: l’irradiazione di luce colorata sul chakra da equilibrare, l’uso di abiti, di oggetti personali, arredi, ambienti,di colori per disegnare e dipingere, di pezzetti di stoffa colorata da portare con sé per qualche tempo, la visualizzazione del colore e del suo complementare(ad es. rosso/verde, giallo/viola, blu/arancione) immaginandolo in modo chiaro e portandolo con la mente sul chakra relativo.
USO DEI SUONI
La scienza vedica attribuisce molta importanza ai suoni perché ritiene che l’essenza della realtà sia il suono.
Il suono ha sull’individuo l’effetto di produrre un cambiamento sui piani dell’intero essere sia in senso benefico sia dannoso. Esso è energia che può creare o distruggere. Noi viviamo in un mondo di suoni spezzettati, frammentati, ma la nostra natura profonda è alla ricerca di quel suono originario, creativo, supremo, unificante.
I Rishi dell’epoca vedica possedevano una conoscenza profonda del suono che ci è giunta celata nel potere del mantra. Il mantra è una combinazine di suoni, parole e vibrazioni che sublimano la mente nel momento in cui vengono recitati, sono “essenza rivelatadel suono” che ci connette alle energie creatrici dell’Universo
OGNI CHACKRA HA UNA FREQUENZA VIBRATORIA CHE SI SINTONIZZA CON IL SUONO DI UN MANTRA SPECIFICO
Le pratiche di recitazione e di ascolto di mantra relativi, accompagnati da visualizzazioni e contemplazioni, hanno il potere di equilibrare i nostri centri energetici coneffetti benefici non solo sulla nostra salute fisica, ma anche sul percorso evolutivo che ci conduce alla perfetta realizzazione del Sé.
Queste tecniche fanno parte dell’insegnamento dello Yoga.
MASSAGGIO DELL’ENERGIA SPIRITUALE
E’ un’antichissima tecnica naturale che associa l’ascolto dei mantra chakrali a una manualità di riflessologia plantare. Tecnica facile da apprendere, produce effetti sorprendenti sia sul piano fisico che mentale. Si tratta di una tecnica che è guarigione,meditazione e disciplina spirituale tanto da essere definita “massaggio dell’anima”.
Consiste in un massaggio circolare sulle auree della pianta dei piedi corrispondenti alle proiezioni energetiche dei chakra per alcuni minuti con una sequenza precisa, mentre viene recitato il relativo mantra.
USO DELLE ESSENZE
Dalle antiche tradizioni alchemiche ci viene tramandato l’uso degli oli aromatici e degli incensi. Gli oli essenziali sono il prodotto del metabolismo delle piante e rappresentano “l’anima del mondo vegetale” in quanto contengono tutti i caratteri distintivi di una specie e la forza vitale della stessa.

Essi sono contenuti in varie parti della pianta quali foglie, frutti, semi, radici, resine, legno,corteccia, ecc.
La pianta è l’unico essere vivente che trasforma la luce in energia (fotosintesi).
Usando le essenze, assorbiamo l’energia vitale delle piante e la loro vibrazione all’interno dell’universo aiutandoci ad armonizzarci con esso. La forza vitale delle essenze viene amplificata ed elaborata a livello dei chakra permettendo alle energie di essere appropriatamente utilizzate dal sistema cellulare del corpo fisico, migliorando la coordinazione tra corpo fisico e corpi sottili.
USO DEI CRISTALLI
Sin dalle più antiche civiltà si è sempre posto il massimo interesse a conoscere le possibilità energetiche tra i cristalli e i vari livelli dell’essere umano (fisico, mentale,spirituale).
Ogni cristallo ha un’energia profonda, qualità e vibrazionalità peculiari e il proprio personale messaggio correlato alla luce e al colore. Quando i cristalli entrano in contatto con la persona rilasciano energia che può essere utilizzata a fini terapeutici(riequilibrio di un chakra o aiuto allo sviluppo delle sue particolari qualità).
Dopo essere stati opportunamente scelti e accuratamente puliti i cristalli possono essere portati con sè o tenuti a casa o al lavoro, osservando la massima cura.
Alkemill - Riza
Commenti
Posta un commento