Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

Calcio e selenio, insieme aiutano il sistema immunitario


Il freddo, lo stress, l’influenza in agguato, l'anno nuovo da affrontare: gennaio è un mese impegnativo per tutti. E se è vero che l’organismo ha bisogno di un sistema immunitario efficiente durante tutto l’anno, è soprattutto adesso che occorre fornirgli i minerali necessari per difenderci dai malanni in modo rapido, efficace e possibilmente senza effetti collaterali. Quali prediligere? Per primi, calcio e selenio: ecco come assumerli, a tavola e come integratori alimentari.

Il calcio evita anche fame in eccesso e debolezza

Nella dieta invernale è più che mai utile integrare il calcio, meglio se abbinato con la vitamina D, che ne garantisce il corretto assorbimento. Il calcio è fondamentale per la salute delle articolazioni ma migliora anche la resistenza al freddo; in più, aiuta a combattere la fame nervosa, che tende ad aumentare durante i mesi invernali. Chi ne può soffrire maggiormente sono le persone che seguono una dieta vegana e le donne in menopausa. Niente paura: c'è una soluzione anche per loro! Se non mangi né carne né latticini, e dunque rischi un deficit di calcio, una buona combinazione alimentare è la seguente:
  • A colazione 3 fichi secchi con 7 mandorle ti garantiscono il 20% dell’apporto giornaliero di calcio;
  • A pranzo opta per una porzione di tempeh con un contorno di broccoli e cavoli al vapore;
  • A fine cena, come dessert, gusta uno yogurt di soia con un cucchiaio di uvette, granella di mandorle e arancia a fettine.
Le donne in menopausa sono soggette a una perdita di densità ossea che peggiora in inverno perché, diminuendo le ore di luce, si assorbe meno vitamina D, indispensabile per fissare il calcio: durante i mesi freddi, si dovrebbe quindi correre ai ripari con una cura di calcio. Esistono in commercio integratori a base di carbonato di calcio, facilmente digeribili, che possono essere assunti (una compressa per volta) 2 volte al dì, durante i pasti, per cicli di 3 mesi.

Col selenio rafforzi la tiroide

Il selenio è un minerale prezioso per l’organismo perché attiva il glutatione perossidasi, un antiossidante naturale che protegge le cellule dall’attacco dei radicali liberi, regola le funzioni tiroidee e rafforza il sistema immunitario. Una dieta varia include già naturalmente buone dosi di selenio, ma ci sono anche cibi specifici che ne sono ricchi: oltre alle patate al selenio, altri alimenti che apportano questo minerale sono le uova, i legumi, il pollo e soprattutto l’aglio (che, oltre al selenio, contiene il metilselenolo, che svolge una potente azione antitumorale). Anche le noci brasiliane sono ricche di selenio: mangiane 2-3 al giorno e coprirai il fabbisogno giornaliero del minerale.

Prendilo in compresse se il cibo non basta

Il selenio come integratore è soprattutto indicato per chi soffre di disordini gastrointestinali, che impediscono il corretto assorbimento dei minerali. Richiedi in farmacia un integratore di selenio e, per un mese, assumine una compressa al giorno con poca acqua, a colazione, accompagnando l’integratore con un cucchiaio di semi di girasole: essendo ricchi di vitamina E, migliorano l’assimilazione del minerale.


Alkemill - Riza 




Commenti