Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

Chakra parte 6 : IDENTITA', DEMONI, DIRITTI


IDENTITA’ DEMONI, DIRITTI

Anodea Judit, nota psicoterapeuta americana, nel suo interessante libro “Il libro dei chakra” (ed. Neri Pozza) dove riesce a coniugare magistralmente le moderne terapie psicoanalitiche con l’antichissima filosofia orientale dei chakra, attribuisce ad ogni chakra, la capacità di incidere sulla costruzione dell’Identità individuale e dei significati esistenziali di ciascuno di noi.

Tali identità emergono nello sviluppo dell’individuo via via che matura nella vita e che saranno determinanti nel processo della sua personale evoluzione.


Le identità dei chakra, dice l’autrice possono essere considerate positive o negative, liberatorie o costrittive.


Il primo chakra si associa all’Identità fisica e il suo compito è l’autosservazione; il secondo chakra si associa all’Identità emozionale e il suo compito è l’autogratificazione, il terzo chakra si associa all’Identità dell’Ego che orienta all’autodefinizione; il quarto si associa all’Identità sociale e si orienta all’autoaccettazione e all’accettazione dell’altro; il quinto chakra si associa all’Identità creativa, la nostra espressione; il sesto chakra all’Identità archetipica, all’espansione dell’Io nei significati universali dell’Essere; il settimo chakra all’Identità universale, apice dell’evoluzione personale.


Inoltre ogni chakra riflette un diritto fondamentale che, se perso, ne comporta il disfunzionamento:


il Diritto di esistere, appartiene al I chakra, assicura sopravvivenza, possesso, acettazione;

il Diritto di provare emozioni, senza per questo sentirsi in colpa, è connesso al II chakra;

il Diritto di agire e di essere liberi senza il timore di essere punito e costretto all’ubbidienza cieca è connesso al III chakra;

il Diritto di amare e di essere amati, senza pregiudizi razziali, culturali, di inimicizia è legato al IV chakra;

il Diritto di parlare, di dire e di ascoltare la verità è connesso al V chakra;

il Diritto di vedere, di non nascondere e negare la verità è legato al VI chakra;

il Diritto di conoscere, di essere in contatto con la verità e con il divino nel modo che sembra più appropriato è connesso al VII chakra.


Sempre secondo la psicoanalista americana ciascun chakra, oltre all’Identità e al Diritto possiede, quello che lei chiama un Demone specifico che interferisce con la sua salute e ne mina l’Identità, una sorta di controforma che apparentemente si oppone alla naturale attività del chakra, ma che opera anche nel senso di insegnarci qualcosa, se riconosciuta e compresa.

Un ostacolo, una sfida, un dolore nel cammino della nostra evoluzione, è anche un dono: riconoscere i dolore permette di guarire e di progredire.

Il demone del I chakra è la Paura,
del secondo la Colpa che inibisce le emozioni,
del terzo la Vergogna che mina l’autostima,
del quarto il Dolore che chiude il cuore all’amore,
del quinto le Bugie che distorcono il rapporto con il mondo esterno,
del sesto l’Illusione che impedisce di vedere le cose con precisione,
del settimo l’Attaccamento che limita l’unità con la coscienza cosmica.


Alkemill - Riza

Commenti