Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

Chakra Parte 5 - Sviluppo dei Chakra


GLI STATI DI SVILUPPO DEI CHAKRA

Lo sviluppo delle funzioni connesse a  ciascun Chakra avviene progressivamente nella vita seguendo una sequenza dl basso verso l’alto seguendo l’età cronologica.

Secondo la tradizione, l’attivazione, lo sviluppo, la piena funzionalità di ogni singolo Chakra, dura mediamente 7 anni.

PRIMO CHAKRA :  da 0 a 7 anni

Questa fase è in relazione ai processi che presiedono alla formazione del corpo fisico e alle capacità ad esso correlate. La consapevolezza  si concentra prevalentemente nell’acquisizione dei mezzi che consentono di sopravvivere e controllare il mondo materiale.  In questo periodo vengono gettate le fondamenta dalle quali prenderà il via l’ulteriore sviluppo. Dominano gli atteggiamenti egocentrici e difensivi.

SECONDO CHAKRA : da 8 a 14 anni

In questa fase è sensibile il confronto con l’ambivalenza  caratterizzata deal conflitto separazione – attaccamento. Le emozioni dominano lo psichismo. Compaiono inquietudine e confuse ribellioni, una visione romantica della vita. Le emozioni fluiscono verso il sesso opposto. Si va alla ricerca di identificazione e ideali.

TERZO CHAKRA : da 15 a 21 anni

Si affaccia lo sviluppo di un senso di autonomia, gli stati inconsci, istintuali dei due Chakra inferiori cominciano a passare sotto il controllo della coscienza segnando l’emergere dell’EGO. Vi è affermazione della propria volontà e del potere personale.

QUARTO CHAKRA : da 22 a 28 anni

E’ l’età dell’amore e della devozione, della ricerca del partner “per sempre”.  Dall’egocentrismo del 3° Chakra si passa all’interesse per le relazioni esterne, più ricettivi e più aperti . Il principale obiettivo della coscienza in questo stadio è imparare il modo in cui le cose e le persone sono in relazione fra loro (IDENTITA’ SOCIALE). Si anela a grandi spazi e vivo è l’amore per la natura.

QUINTO CHAKRA : da 28 a 35 anni

E’ lo stadio dell’espressione creativa. E’ questo un periodo di espansione, di sperimentazione ( IDENTITA’ CREATIVA). Tutto diviene liberamente espresso : riso, pianto, gioia, dolore, odio, paura.

SESTO CHAKRA : da 36 a 42 anni

Si sviluppa l’interesse per gli argomenti spirituali, mitologici,, simbolici attraverso la musica, la poesia, l’arte , i viaggi. E’ in evidenza la ricerca interiore e la scoperta del vero senso della vita ( IDENTITA’ ARCHETIPICA)

SETTIMO CHAKRA : da 43 a 50 anni

In questa fase è fondamentale la ricerca della conoscenza, dei significati più profondi dell’esistenza ( IDENTITA’ UNIVERSALE). Si pongono i problemi sulla natura della vita, dell’universo, del sé.

DOPO I 50 ANNI

Si entra in una nuova fase dell’esistenza; è come se tutto ricominciasse da capo. I Chakra riprendono ad un livello di sviluppo più elevato il loro percorso evolutivo.

Alkemill - Riza


Commenti