Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

GUGGUL Scopri l'estratto che contrasta freddo e stanchezza

Conosciuto nella farmacopea popolare indiana come “albero della mirra”, il guggul cresce nelle aride regioni dell’India nord-occidentale e in particolare in Rajasthan, Gjarat e Karnataka.
Citata nell’Atharva Veda, il libro di scritture sacre indiane, il guggul, è una pianta ampiamente descritta dall’antica tradizione medica ayurvedica. Per lunghi secoli questa pianta è stata soprattutto prescritta per disturbi quali dolori e infiammazioni a livello articolare, ma in tempi più recenti sono state scoperte proprietà della pianta del guggul attive sul metabolismo della tiroide, e in particolare oggi se ne conferma l’utilità per il trattamento del sovrappeso.

Combatte i cali di vitalità
In una fase stagionale in cui la natura rallenta i suoi ritmi e si ripiega su se stessa, ci accade di avvertire dei cali di energia che possono ripercuotersi anche sul funzionamento di una tiroide già pigra. Dalla corteccia del guggul si estrae una resina ricca in guggulsteroni, che normalizzano la produzione degli ormoni tiroidei, incrementando il loro dosaggio nel sangue e migliorando il metabolismo basale. La funzionalità della tiroide, che tra le sue molteplici attività secerne gli ormoni T3 e T4, può quindi essere migliorata utilizzando l’estratto della pianta standardizzato in guggulipide.
Prendilo per un mese
Nel caso di ipotiroidismo accertato o di tiroide pigra e rallentata, che si manifesta con stanchezza, freddo alle estremità, astenia e dolori diffusi, puoi provare ad assumere per un mese una capsula al giorno da 250 mg di estratto secco di guggul. Il trattamento può essere ripetuto 3-4 volte l’anno, soprattutto in corrispondenza dei cambi di stagione. In ogni caso dobbiamo ricordare che tutti i trattamenti fitoterapici che riguardano la stimolazione della tiroide non possono essere effettuati durante gravidanza e allattamento.
Il centrifugato che scalda mani e piedi
Un ridotto funzionamento della tiroide può portare a soffrire di manie piedi umidi e freddi, un disturbo che peggiora con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno. In questi casi un valido aiuto è rappresentato dal succo di zenzero (che è una radice riscaldante) abbinato a sedano e basilico (energizzante), finocchio (diuretico) e polvere di guggul, che tonifica la tiroide.
Ingredienti per due persone
Un cm di radice di zenzero fresca e sbucciata, un finocchio grande, 2 gambi di sedano, un gambo di basilico fresco, 250 mg di estratto secco di guggul. Centrifuga tutti gli ingredienti e aggiungi 250 mg di estratto secco di guggul. Bevi questo succo tutte le mattine per 15 giorni: stimoli cuore e circolazione, e di riflesso combatti il freddo alle estremità.


Alkemill🌸

Commenti