Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

FIORI DI BACH PARTE 6 - I 12 GUARITORI - ROCK ROSE



PAURA - ROCK ROSE – Helianthemum nummularium – ELIANTEMO maggiore

E’ l’annientamento che nasce dal terrore, il panico.

E’ la paura che viene da dentro, che “taglia le gambe” e blocca il respiro. Ci si sente annientati nel rapporto con se stessi, privi di ogni appoggio interno ed esterno. Proprio ciò che succede a questo bel rampicante giallo, che si arrampica coraggiosamente nei posti più impervi, in pieno sole, a quando viene strappato con violenza dai suoi appigli si accascia a terra, scollegato.

LA PIANTA

Rampicante, pianta folta e ramificata, cresce nei luoghi rocciosi e nel sottobosco.

Fiorisce quando il sole è più alto all’orizzonte, quando il giorno è più lungo della notte.

I fiori a corolla piatta, che sbocciano tra aprile e settembre, sono di colore giallo


MITO

Questa pianta è dedicata a S.Elisabetta che si narra rivolse i suoi occhi al cielo, verso la salvezza, proprio come l’eliantemo rivolge la sua corolla al sole, il simbolo della divinità. Il colore del fiore e la sua corolla piatta rimandano all’aura. Sembra che i guaritori abbiano intorno alla testa una’aura gialla segno della loro capacità di emanare energia.

L’eliantemo  è  una pianta rampicante e come tale è simbolo della permanenza, della forza e del desiderio

PAROLA CHIAVE : TERRORE, PANICO, EMERGENZA

POTENZIALE POSITIVO :  Posso fronteggiare le sfide della vita con estremo coraggio






ROCK ROSE

L’eliantemo è una pianta robusta che riesce ad arrampicarsi molto in alto ed ha bisogno di sole per crescere e svilupparsi.  Allo stesso modo Rock Rose ha una personalità coraggiosa, lucida e fortemente energetica.

Il colore giallo è il colore del sole e per la medicina cinese viene associato al FEGATO, centrale energetica dell’organismo, nonché da sempre l’organo che simboleggia il CORAGGIO.

Nello STATO NEGATIVO , Rock Rose, si presenta come un rampicante senza sostegno: abbattuto, annientato. Proprio lui che è in grado di arrivare così in alto, diventa strisciante.  La sua energia vitale si indebolisce e il suo sistema nervoso diviene fragile ed ipereccitabile. Ecco allora scatenarsi l’angoscia, che in qualche caso sfocia in veri e propri attacchi di panico.

Il fiore aiuta a liberare la mente dal terrore  e dalla minaccia ed attiva l’energia profonda e naturale che è insita nella personalità Rock Rose, donando forza lucidità e coraggio. In modo occasionale può essere usato dopo traumi, shock, incidenti.

NEI BAMBINI Rock Rose si manifesta : con il terrore di essere assaliti da mostri, spesso negli incubi e nelle paure notturne.


REPERTORIO PSICOSOMATICO

Lo stato di ansia in cui si trova Rock Rose può esprimersi attraverso tremori, pallore, senso di soffocamento, paralisi momentanea dei movimenti, disturbi della parola e dell’udito e da un senso generale di ipereccitazione.

Il sistema nervoso è particolarmente sensibile ed ipereccitabile, così come il plesso solare, vera e propria porta di accesso dell’energia e delle emozioni

Blocchi e crampi muscolari parlano in Rock Rose di un terrore che paralizza i muscoli,  così come un respiro affannoso  e superficiale esprime una paura che mozza il fiato.

LE SEGUENTI SITUAZIONI POSSONA SCATENARE IMPROVVISI STATI ROCK ROSE

-          Incidenti

-          Disgrazie

-          Malattie improvvise

-          Esperienze traumatiche

-          Situazioni in cui è in pericolo la vita ( es:  si stava per affogare)


GLI STATI Rock Rose non compaiono solo in situazioni estreme, esistono anche tipi rock Rose che tendono ad elaborare le cose spiacevoli in maniera traumatica.

Per i tipi Rock Rose la paura non è uno stato permanente ( come invece lo è per  Mimulus e Aspen), infatti di solito non sembrano paurosi, si ha piuttosto l’impressione che una paura profondamente nascosta nel loro subconscio venga di nuovo stimolata da situazioni esterne.


Tutte le informazioni sui fiori sono parziali. Fatevi sempre consigliare da un esperto per la composizione adatta .


Alkemill


Commenti