Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigli

FIORI DI BACH PARTE 5 - I DODICI GUARITORI : breve panoramica


I DODICI GUARITORI  : breve panoramica

Sono i primi fiori scoperti da Bach. Ciascuno di loro ha la sua personalità e agisce con la sua energia sottile aiutandoci a superare i problemi e a recuperare le virtù della nostra vera natura.

Come abbiamo detto nelle note precedenti, le VIRTU’ presenti in ognuno di noi, possono degenerare in debolezze : queste 6 debolezze che si presentano con doppia polarità, INTROVERSA ed ESTROVERSA sono identificate da Bach in 12 fiori o individui.

LA PAURA


-          ROCK ROSE - PAURA INTERNA

-          MIMULUS – PAURA DEL MONDO ESTERNO


L’INSICUREZZA


-          CERATO – MANCANZA DI FIDUCIA IN SE – PERDITA DI ASCOLTO DI SE

-          SCLERANTHUS – INCAPACITA’ DI SCELTA FRA DUE POSSIBILITA’


L’APATIA


-          CLEMATIS – PERDITA DELLA RELAZIONE CON LA TERRA

-          GENTIAN – SCETTICISMO APATICO


LA SOLITUDINE


-          WATER VIOLET  - LA SOLITUDINE ORGOGLIOSA

-          IMPATIENS -  IMPAZIENZA


L’IPERSENSIBILITA’


-          AGRIMONY – LA MASCHERA

-          CENTAURY – LO ZERBINO


IL CONTROLLO


-          CHICORY – LA MAMMA CHIOCCIA

-          VERVAIN - IL FERVORE ECCESSIVO





LE DODICI POLARITA’ DI BASE  raramente restano allo stato nascente. Esse con l’andar del tempo e le vicissitudini della vita, si complicano assumendo nuove sfumature. Da qui la necessità di identificare altri fiori.  Nel complesso i fiori di Bach sono 38 .

Nelle prossime note li analizzeremo tutti uno ad uno partendo dai 12 guaritori.

Le note che vi propongo sui fiori , vogliono solo essere dei piccoli accenni e non le si deve vedere come lezioni approfondite. Tutte queste informazioni sono un primo approccio e non devono far pensare, dopo averle lette di conoscere i fiori. Essi sono un mondo infinito ; per ogni persona , ogni momento, ogni situazione, vi sono composizioni specifiche che devono essere trovate e consigliate da un esperto dopo un’attenta “analisi “ del soggetto.

Alkemill


Commenti