Passa ai contenuti principali

In primo piano

Alkemill Naturopatia e Dintorni 🌸 Naturopathy and surroundings

Imparare a cogliere ciò che di più prezioso la natura possa regalarci : prevenzione, cura e amore per sè stessi. Ilaria ( Alkemill) Naturopata psicosomatico, esperta in pedagogia e disagi infantili e dell'adolescenza, master in fiori di Bach e Cristalloterapia, tesi specifica su attacchi di panico e insorgenze di vario tipo riconducibili ad ansia e stress. Ha studiato Naturopatia Psicosomatica all'Istituto Riza di Milano con il Professore Raffaele Morelli. Ha studiato in seguito per diventare Comportamentalista animale e assistente veterinario, per poter applicare la naturopatia anche ai nostri adorati animali. Amante, esperta e allenatore di arti marziali,  Inizia all'età di dodici anni con il Kung Fu Shaolin per poi  incontrare altre discipline nello specifico Ninjutsu e Kung fu Wing Chun ( Italia Wing Chun Kuen - Scuola del Gran Maestro ip Chun, figlio del Gran Master Ip Man ) che continua attualmente a praticare ed insegnare.   Qui potrete trovare articoli, consigl...

FIORI DI BACH PARTE 3 - METODO DI RACCOLTA E PREPARAZIONE DEI FIORI 🌺



Gli sciamani avevano l’abitudine di girare per i boschi nel tentativo di sintonizzarsi con gli spiriti e da essi farsi suggerire le piante guaritrici.

Essi cercavano un principio sottile ed energetico; per ottenere una buona medicina seguivano un procedimento ben preciso.

Dapprima individuavano la pianta “capo”, quella che emana maggiore energia, e poi raccoglievano solo i fiori perfettamente intatti.


In una fresca mattina di maggio, Bach passeggiando nel bosco ed osservando la rugiada, ebbe un’intuizione: la rugiada è il modo più naturale di dinamizzare il fiore, dal momento che in essa è racchiusa tutta l’energia della pianta.


Raccogliendola in flaconcini egli scoprì che la rugiada raccolta sui fiori esposti al sole era quella che presentava maggiori vibrazioni energetiche. BaCh era convinto che fosse il sole con i suoi raggi a trasmettere all’acqua i poteri dei fiori.


Riconosciuto il potere della rugiada Bach si trovò di fronte al problema di raccoglierla ogni volta, così egli cercò di riprodurre il processo naturale che la produce. Bach raccoglieva i fiori nei luoghi dove erano comunemente presenti, scegliendo da più pianta esemplari  all’inizio della fioritura. Faceva questo  in belle giornate di sole, nelle ore mattutine. Nel frattempo preparava una coppa di vetro perfettamente tersa e riempita con un quarto di acqua di fonte o minerale o bollita, in modo che fosse pi pura possibile. Sulla superficie di quest’acqua con le pinzette poneva i fiori raccolti e li lasciava esposti al sole per 3/4 ore. L’acqua assorbita l’energia benefica dei fiori veniva versata in un vaso scuro a perfetta chiusura contenente lo stesso quantitativo di cognac. Un’alternativa al metodo solare era costituita da quello della bollitura. La procedura è quella descritta con la differenza che per l’esposizione al sole si usa una pentola in smalto in cui si versano gli elementi vegetali e l’acqua pura in proporzione di 100g per 1l. La pentola doveva restare sul fuoco per 30 minuti dall’inizio della bollitura.


Grazie alla sua straordinaria intuizione, Bach aveva così ottenuto le sue essenze di fiori.


Alkemill 🌸

Commenti