Il sistema dei Chakra , nato in India più di 4000 anni fa è un modello dell’uomo e dell’Universo costruito su 7 livelli.
Giunge a noi dalle antiche tradizioni ( testi Vedici, Upanishad) e dalla pratica dello yoga.
UN CHAKRA E’ UN CENTRO ENERGETICO che riceve e distribuisce a tutti i livelli dell’individuo ( corpo, mente e spirito) il flusso della forza vitale ( PRANA), che sostiene la vita e acui ogni essere vivente dell’Universo è connesso.
7 STAZIONI ENERGETICHE, poste una sull’altra in una colonna di energia che dalla base della colonna vertebrale, al sommo della testa, programmati nel nucleo più profondo della connessione tra mente e copro, in stretto rapporto con le funzioni fisiche e mentali. Pur non essendo entità fisiche, tuttavia i chakra hanno un forte effetto sul corpo, in quanto consentono la manifestazione dell’energia spirituale anche sul piano fisico.
I Chakra più bassi, che sono posizionati più vicini alla terra, sono in rapporto con gli aspetti più pratici della nostra vita: azione e movimento. I Chakra superiori rappresentano le aree mentali e funzionano su livello simbolico, attraverso le parole, le immagini i concetti. Ogni chakra possiede una sua frequenza vibrazionale.
Il livello più basso si trova nel Muladhara Chakra ( primo chakra) mentre il livello più alto è nel Sahasrara, Chakra della corona , situato alla sommità del capo.
L’ENERGIA PRANICA o ENERGIA VITALE che sostiene ed alimenta tutte le forme di vita nel cosmo, si distribuisce lungo i chakra mediante una RETE di canali ( NADI ) che ne promuovono il flusso.
La parola NADI significa appunto FLUSSO.

Si ritiene che sparsi in tutto il corpo vi siano circa 72.000 Nadi . Fra questi 3 sono i CANALI PRINCIPALI DEL FLUSSO DEL PRANA e prendono il nome di IDA , PINGALA e SUSHUMNA.
IDA controlla controlla i PROCESSI MENTALI
PINGALA controlla i PROCESSI VITALI
SUSHUMNA controlla il RISVEGLIO DELLA COSCIENZA SPIRITUALE.
Tutti e 3 i NADI partono dal MULADHARA ( 1° Chakra ) e terminano nel SAHASRARA ( 7° Chakra )
L’ENERGIA KUNDALINI viene rappresentata dalla Mitologia Indiana come una Dea serpente che giace addormentata alla base della colonna vertebrale.
Alkemill 🌹
Commenti
Posta un commento